Torna a Foggia “Capitanata Grand Tour”, la collettiva di arte contemporanea

Venerdì 8 Luglio, alle ore 18.30, nel Palazzetto dell'Arte “Andrea Pazienza” di Foggia, sarà inaugurata la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo “Capitanata Grand Tour. Scenari artistici di Capitanata post 2000”, curata da Antonio Scotellaro.

La rassegna è stata organizzata da Andrea Pacilli Editore/Buenaventura Comunicazione/JamArtProject e dal Polo Museale Civico di Foggia, diretto da Gloria Fazia. e patrocinata dal Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura.

Giunta alla II Edizione, sarà aperta fino al 31 luglio prossimo (Orari: dal martedì al sabato 9-13/16 - 20) e quindi toccherà diverse tappe: a Manfredonia e nei Monti Dauni.

L’evento culturale è stato inserito nella programmazione del “Foggia Estate” ed è stato dedicato ad Andrea Pazienza.

Ad esporre le proprie opere, i seguenti artisti: Daria Kirpach, Salvatore Bruno, Viola Gesmundo, Vito Capone, Concetta Russo, Leonardo Scarinzi, Corrado Terracciano, Esposito Bros, Gianluca Improta, Kezia Terracciano, Fabio Casiero Palumbo Luis Antonio, Angela Vocale, Alfonso Galluzzo, Morena Petrillo, Giuseppe Sambero, Tiziana D'Ambrosina, Ubaldo Urbano.

La mostra propone 18 esperienze creative del territorio: una ricognizione su scala nazionale e mondiale di quegli artisti di origine o per adozione affini alle vicende culturali di questo territorio. L’obiettivo è quello di consegnare al futuro, ma anche al presente, un'immagine compatta ed esaustiva dell'arte Contemporanea di Capitanata prodotta negli ultimi 30/40anni.

La prima edizione fu una scommessa: quest'anno, confermata la collocazione nei mesi estivi, si punta ad una prospettiva di analisi nuova: in una città di provincia, poco avvezza all'arte contemporanea, occorre invertire la rotta e puntare sulla qualità e sulla competitività del “prodotto cultura”. Così, dopo aver analizzato lo scorso anno una trentina di artisti del secondo ‘900, quest’anno si è scelto di mettere in luce le forze propulsive e innovative dei linguaggi artistici post 2000, con l’attenzione rivolta soprattutto alle esperienze creative del territorio di Capitanata con innesti importanti di esperienze creative consolidate nel panorama artistico da circa 40 anni.

Il catalogo della mostra, curato da Andrea Pacilli Editore, sarà disponibile a fine settembre.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento