A San Severo la prima edizione di 'Cantautorando'

San Severo ospita la prima edizione di CantAutorando. Una nuova rassegna musicale, una 3 giorni dedicata ai CantAutori della Città nel bellissimo chiostro dell’Asilo Trotta di San Severo per presentare i loro inediti e non solo.

CantAutorando è il frutto di un percorso su cosa vuol dire scrivere un brano musicale: passando dalle idee di partenza, melodie e testi, sviluppare forme più complete di canzoni, sia in italiano che in lingua straniera e gli aspetti legati all’arrangiamento, anche in chiave jazz, lavorando in team con musicisti professionisti in studio di registrazione, per poi approfondire gli aspetti della performance live che culmina con l’esperienza di suonare con la band su un palco prestigioso.

Non ci sarà gara, né competizione, ma solo il piacere di presentare un lavoro creativo di altissimo valore.

La rassegna CantAutorando, alla sua prima edizione, è organizzata con la collaborazione dello Spazio Off del Caffè Tra Le Righe e l’Associazione No-Profit “Amici Del Jazz San Severo” e vuole riassumere l'essenza del CantAutorato italiano, più specificatamente di casa nostra, la tradizione jazz e il folk.

Un’ottima occasione per scoprire la qualità di un sottobosco CantAutorale presente in città, sconosciuto ai tanti ma destinato a crescere e a diventare importante per un numero sempre maggiore di artisti e offrire loro la massima visibilità.

In questa tre giorni saliranno sul palco di CantAutorando Artisti di estremo valore come Matteo Marolla, mercoledì 4 luglio, con la sua “CONTRADA CAIPIROSKA” gruppo musicale che nasce dall’idea di mettere insieme la musica cantautorale e l’energia di una rock band. Il loro primo esordio discografico “Tempo Libero” e, di prossima uscita “ Sigari Cubani ”, un omaggio copernicano alla terra (come amano definirlo i membri stessi), prodotto da Leonardo Biccari e registrato presso lo studio RealSound di Milano. Fra i tanti riconoscimenti, il cantautore Matteo Marolla vince nel 2001 il festival nazionale “Cant’autori” e nel 2017 con tutta la band, l’accesso alle finali nazionali di Sanremo Rock.

A seguire, giovedì 5 luglio, Massimo Carafa, noto musicista e compositore di grosso spessore artistico in ambito jazz per presentarci “ 30 Anni Senza Chet Baker” insieme al suo nuovo trio. Si presenterà con nuove novità di cui una è che oltre che cantare, Massimo Carafa “spazzolerà” egli stesso i brani al rullante, come da sua espressione, accompagnato da due giovanissimi musicisti romani, Michele Mattia Frasca alla chitarra e Max Zaccagnini al contrabbasso.

A chiudere la rassegna, due eventi - venerdì 6 luglio. Il “cantattore” sanseverese Salvatore Luca Tota. Un frizzante “One man show” per proporre una selezione di componimenti e riflessioni sul sentimento che "move il sole e l'altre stelle" insieme a Salvatore De Iure alla tastiera.

A seguire e a chiudere la kermesse di CantAutorando, un’altra grande realtà del nostro territorio, dopo le esibizioni al Premio Luigi Tenco e al Festival Della Canzone Italiana a New York - 2015 con RON e VINCE TEMPERA, il cantautore sanseverese Nicola Giuliani che insieme alla sua Band ci racconterà storie ispirate alla nostra terra, storie inventate o vere, quotidiane, dure, amare e nodose come gli ulivi pugliesi.

Il CantAutorato di casa nostra è un patrimonio che si vuole non solo salvaguardare ma anche viverlo insieme per il suo potente messaggio letterario, e sociale. E, da qui nasce la nostra sfida.

Antonio Tarantino
Direzione Artistica
In collaborazione con lo Spazio Off@Caffè Tra Le Righe - San Severo
Associazione No Profit “Amici Jazz San Severo”

P R O G R A M M A

• Mercoledì 4 Luglio – Ore 22,00

CONTRADA CAIPIROSKA
Matteo Marolla: chitarra acustica e voce
Antonio Nasso: chitarra elettrica, lapsteel
Salvatore de Iure: piano e tastiere
Roberto Matranga: basso
Antonio Ugliola: batteria
Andrea Cannone: percussioni


• Giovedì 5 Luglio – Ore 22,00

MASSIMO CARAFA
30 anni senza Chet Baker
Massimo Carafa: voce e percussioni
Michele Mattia Frasca: chitarra
Max Zaccagnini: contrabbasso

• Venerdì 6 Luglio – Ore 21,30

SALVATORE LUCA TOTA
“One man show”
Salvatore Luca Tota: voce e chitarra
Salvatore De Iure: tastiere

A seguire

NICOLA GIULIANI BAND
Nicola Giuliani: voce - autore
Bucci Enzo: chitarra e arrangiamenti
Petro Pavia: tastiere
Rino De Letteriis: basso elettrico

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Monte Sant'Angelo in festa per il suo santo patrono: stop a processione e ambulanti, sì alle luminarie e concerto della banda

    • dal 27 al 30 settembre 2020
    • Centro
  • 'Metamorfosi' a San Severo: nel chiostro del Mat "il sacro ulivo si racconta"

    • 10 ottobre 2020
    • Chiostro Mat
  • Le 'Squame' di Spadafranca in mostra alla Fondazione Monti Uniti

    • Gratis
    • dal 12 settembre al 3 ottobre 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento