Cantar Viaggiando, la tratta slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano

Sul treno delle Ferrovie del Gargano torna il treno che attraversando il Gargano porta al Carpino Folk Festival. Piacevole e originale, a bordo musica e degustazione di prodotti tipici locali

Immagine di repertorio

Con Cantar Viaggiando, il Carpino Folk Festival e il Gal Gargano, con il sostegno  logistico delle Ferrovie del Gargano, innestano all'interno dei vagoni del treno e nelle stazioni elementi di creatività e sostenibilità per promuovere un turismo attento alla lentezza, ai valori del territorio, alle tipicità facendo, quindi al fine di promuovere una mobilità sostenibile per godere a pieno gli squarci di bellezza straordinaria di cui è pieno il tragitto del Gargano.

"Cantar Viaggiando" è un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano. Partire da San Severo, toccare San Nicandro e Cagnano Varano e poi dritti su fino ad arrivare agli spettacoli del Carpino Folk Festival dove lo sguardo spazia sul Lago di Varano e sulla lingua di terra che spacca l’azzurro in due, dividendo lo specchio lacustre da quello marino. Stesso obiettivo, da Calenella lungo il blu della costa per tuffarsi a San Menaio e a Rodi garganico, toccare da lontano Ischitella e quindi immergersi nei ritmi delle tarantelle garganiche accompagnati dai suoni del tamburello, delle castagnole e delle chitarre battenti.

L'idea è quella di stimolare l'utilizzo del servizio treno delle Ferrovie del Gargano per permettere al pubblico di spostarsi comodamente e in sicurezza all'interno del nostro territorio evitando l'uso della propria autovettura per raggiungere il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni. Un viaggio che viene impreziosito dalla presenza a bordo di microeventi tematici che renderanno, ne siamo certi, piacevole e originale il tragitto, cantando e raccontando e godendo appieno i paesaggi che si attraversano nel tramonto di un estate garganica. 

PROGRAMMA

01 Agosto 2014

Ore 15.00 in viaggio tratta San Severo/Calenella

NELLO BISCOTTI - "Al Monte Gargano, tra mitologie, letteratura e scienze naturali". Conducono NELLO BISCOTTI e NICOLA GIULIANO accompagnamento della chitarra battente di LUCA D'APOLITO con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo.

03 Agosto 2014

Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Calenella GIOVANNI RINALDI - "Un cantastorie sul treno" Antologia di voci della memoria popolare del Gargano per voce narrante, revox e musica con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo.

04 Agosto 2014

"Un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano". Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Calenella NÁPOLES Y SICILIA - "Cocina y música itinerante" con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo

05 Agosto 2014

Ore 19.12 in viaggio tratta San Severo/Carpino LUCA MORINO - "MorinoMigrante" con degustazione di prodotti tipici regionali a bordo. Il treno si può prendere a San Severo e in tutte le stazioni in cui si ferma (capienza permettendo) La partecipazione è gratuita (NON IL BIGLIETTO SUL TRENO). Per gli orari di ritorno leggere attentamente il PROGRAMMA della 19ª edizione del

CARPINO FOLK FESTIVAL

(https://www.facebook.com/CarpinoFolkFestivalUfficiale/app_190322544333196) e fare costantemente riferimento al portale delle Ferrovie del Gargano (https://www.ferroviedelgargano.com/)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ancora assalto a portavalori sulla A14: paura tra gli automobilisti e traffico bloccato verso Canosa

  • Intenso nubifragio su Foggia: allagamenti e black out in città, chiuso il sottopasso di via Scillitani

  • Coronavirus, risalita vertiginosa dei contagi: 26 nuovi casi in Puglia (9 nel Foggiano)

  • Dal Lussemburgo alla Puglia per le ferie: 6 turisti positivi al Covid-19, erano partiti senza attendere i risultati del test

  • Emergenza Covid, ordinanza della Regione: obbligo di mascherina su spazi all'aperto, discoteche e locali

  • "Non posso 'chiudere' la Regione". Emiliano ai prefetti: "Regole ferree: dobbiamo convivere col virus"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento