Eventi

Joseph Tusiani, il poeta dei due mondi nel calendario letterario della farmacia Padre Pio di San Marco in Lamis

Antonio Motta, che ha curato il calendario, tiene a sottolineare che questa pubblicazione è stata possibile grazie alla dottoressa Nella Formica, titolare dela Farmacia “Padre Pio” di San Marco in Lamis e a suo marito, Luigi Villani

La Farmacia Padre Pio di San Marco in Lamis ha realizzato e distribuisce gratuitamente il calendario 2021 dedicato quest’anno alla memoria di Joseph Tusiani.

Per la prima volta nella storia della comunità locale e della provincia, viene pubblicato un calendario “letterario” che ricorda uno dei suoi figli più illustri, il poeta e scrittore Joseph Tusiani, deceduto quest'anno e profondamente legato al suo paese d’origine: San Marco in Lamis.

Il calendario, fatto di immagini e versi, pubblica sette poesie inedite: Lu pappaialle ’nnucente, Lu surgetedde de Sante Vardine, Lu sónne, Ji che zumpave come ccardellicchje, Nicholao Contessa apicultori, A l’angeletta ninna-nanna canto, Recchjemuzze.

Racconta la stagione dialettale di Tusiani che, dopo cinquant’anni di America, ritorna a scrivere nella sua lingua materna, immergendosi nei suoni e nelle voci del mondo popolare.

A partire dal 1994, ha scritto favole, leggende, poemetti, racconti, divenendo il Belli del Gargano e una delle voci più autorevoli di Puglia.

Antonio Motta, che ha curato il calendario, tiene a sottolineare che questa pubblicazione è stata possibile grazie alla dottoressa Nella Formica, titolare dela Farmacia “Padre Pio” di San Marco in Lamis e a suo marito, Luigi Villani.

Il calendario, stampato dal centro editoriale di San Marco in Lamis di Matteo Borazio, è un modo civile per fare gli auguri di Buon Natale alla comunità sammarchese e per tenere viva la memoria del passato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joseph Tusiani, il poeta dei due mondi nel calendario letterario della farmacia Padre Pio di San Marco in Lamis

FoggiaToday è in caricamento