rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Buona anche la seconda per 'Visitiamo il paese'

Tour della Prevenzione a Castelluccio Valmaggiore, la seconda giornata.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Buona la seconda per la campagna di prevenzione "Visitiamo il Paese", che rappresenta uno dei possibili strumenti di sensibilizzazione alla prevenzione. Un'iniziativache intende sottolineare la rottura della tradizione del ruolo passivo del medico che cura i pazienti quando sono già malati e, invece, si mette a disposizione fornendo informazioni per promuovere la salute.

L'evento,coordinato e ideato da Jole Figurella, è stato organizzato dalla Fraternita di Misericordia di Castelluccio Valmaggiore il cui governatore è Antonio Ziccardi, con il patrocinio del Comune di Castelluccio Valmaggiore, nel nome del sindacoGiuseppe Campanaro e della Giunta Comunale. Non sono mancatiil contributo del Ce.Se.Vo.Ca.,a nome del Presidente Cav. Pasquale Marchese e il supporto delle associazioni di volontariato locali quali ERA, con il presidente Mario Ilio Guadagno eOER, con il presidente Pompeo D'apollo.

Nella seconda giornata si è parlato del cancro della prostata,con l'intervento del Dr. Clemente De Girolamo, originario di Castelluccio Valmaggiore, con specializzazione in Urodinamica presso la Clinica Urologica dell'Università di Berlino e idoneità nazionale a primario di Urologia Adulti e Pediatrica, nonché consigliere della società Appulo Lucana di Urologia. Con 9 pubblicazioni ha contribuito all'attività di ricerca; ha effettuato oltre 2000 interventi e attualmente è consulente medico specialistico di Urologia Chirurgica, presso la Casa di Cura di Villa Igea.

A seguire, c'è statal'esposizione della tematica sul Cancro della Vescica e del Cancro dei testicoli, da parte del Dr. Adriano Salvatori, giovane medico Urologo, esperto in ecografia Urologica trans-addominale e trans-rettale. Salvatori, con diversi attestati nell'ambito dell'emergenza urgenza di cui è appassionato, da due anni svolge la sua attività presso la Casa di Cura Villa Igea di Foggia, nel Reparto di Chirurgia Generale e Urologia, dove si occupa di Diagnostica ed è aiuto in Sala Operatoria.

La conclusione della giornata formativa sulla prevenzione è toccata alla Dr. Ilaria Fraracci, laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Ostetricia e Ginecologia, vincitrice di borsa di studio e particolarmente interessata alla Chemioterapia dei tumori ginecologici, esperta in colposcopia e fisiopatologia cervicovaginale, la quale si è occupata di diagnosi pre-natale. Collabora con il Fertilitas studio di Foggia PMA di I livello come medico specialistico ecografista con eco in 2D, 3D, 4D ostetriche e ginecologiche ed oggi è libero professionista dopo aver dato il suo valido apporto medico specialistico per molti anni presso la Casa di Cura Villa Igea di Foggia.

"Si ringraziano per il supporto e per la riuscita dell'evento - sottolineano gli organizzatori -gli sponsor Sanitaria Futura di Anna Allegretti e Il centro audio protesico Healthstore di Raffaele Venafro.Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti attivamente durante il convegno dando prova di grande sensibilità e interesse. Il prossimo appuntamento, quello conclusivo è il 5 giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buona anche la seconda per 'Visitiamo il paese'

FoggiaToday è in caricamento