I borghi autentici del Monte Cornacchia incontrano le comunità

I comuni di Alberona, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito e Faeto organizzano insieme, a partire dal prossimo 16 marzo, a poca distanza dall’adesione all’Associazione Nazionale Borghi Autentici d’Italia (BAI), i primi forum locali per condividere e migliorare la propria proposta nell'ambito della programmazione a valere sulla Legge Regionale 44/2013.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

I Comuni di Alberona, Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito e Faeto organizzano insieme, a partire dal prossimo 16 marzo, a poca distanza dall'adesione all'Associazione Nazionale Borghi Autentici d'Italia (BAI), i primi forum locali per condividere e migliorare la propria proposta nell'ambito della programmazione a valere sulla Legge Regionale 44/2013.

Con il programma "Una Rete Intelligente per un Territorio IN Qualità Diffusa" la Rete Borghi Autentici della Puglia intende rispondere alle sollecitazioni che la L.R. 44/2013 rivolge ai borghi storici, definiti agglomerati insediativi che hanno ottenuto il riconoscimento da alcune associazioni di carattere nazionale, tra cui l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.

Una legge regionale che invita ad adottare e sviluppare azioni integrate a livello comunale e intercomunale, per la valorizzazione dei borghi e la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e culturale, la fruibilità turistica dei borghi e la promozione del territorio regionale nell'ambito del turismo di qualità.

Nell'ambito dell'area del Monte Cornacchia, cinque i Comuni della Rete che hanno intrapreso la progettazione e che insieme allo staff dell'Ass. Borghi Autentici d'Italia stanno elaborando un programma di sviluppo locale, che intende incominciare un processo basato sul coinvolgimento degli amministratori, misurandosi con l'opportunità di adottare un percorso di partecipazione delle comunità locali, per assicurare qualità, sostenibilità e realizzabilità di interventi connessi ad una visione del proprio futuro.

Gli incontri previsti, realizzati con la metodologia del metaplan, saranno quindi l'occasione per sviluppare con le Comunità una discussione intorno ai temi della L.R. 44/2013 e dei Borghi Autentici; le idee e le proposte avanzate saranno sintetizzate e inserite nel progetto da presentare presso la Regione Puglia.

Un'occasione di confronto orizzontale fra le amministrazioni, i tecnici e l'intero tessuto sociale, culturale ed economico della Comunità: insieme, con modalità innovative e al tempo stesso più vicine alle capacità di ciascuno, per discutere e decidere del futuro dei Borghi Autentici del Monte Cornacchia.

Gli incontri sono aperti e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

16 Marzo - Comune di Biccari

ore 18.00, c/o Sala Bollenti Spiriti

17 Marzo - Comune di Faeto

ore 18.00, c/o Sala Polifunzionale "Ins. Pavia Pierino" (p.zza Izzo 1)

18 Marzo - Comune di Celle di San Vito

ore 17.00, c/o Palazzo Municipale (via Roma 74)

18 Marzo - Comune di Castelluccio Valmaggiore

ore 19.00, c/o Palazzo Municipale (p.zza Marconi)

19 Marzo - Comune di Alberona

ore 10.00, c/o Auditorium Comunale Vincenzo D'Alterio

È possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata al progetto: https://www.facebook.com/bailegge44/

Associazione Borghi Autentici d'Italia

Ufficio Stampa Puglia

349.7261158

puglia@borghiautenticiditalia.it

Viale Matteotti n.49 - 43039 Salsomaggiore Terme (PR)

Tel. 0524 587185 - Fax 0524 580034

associazione@borghiautenticiditalia.it

www.borghiautenticiditalia.it/bai

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento