rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Boom di presenze per la quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénièr

Attesa la presenza di cinquantasette giovani cantanti lirici provenienti da tutte le parti del mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Lunedì 1 aprile 2019 avranno inizio le selezioni della quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénier pronto ad accogliere 57 cantanti lirici provenienti da Cina, Corea, Lettonia, Australia, Russia, USA, Spagna, Austria, Germania, Bulgaria, Belgio e Italia. Il concorso lirico si svolgerà nei giorni 1 – 2 – 3 aprile presso il Teatro Comunale Umberto Giordano rispettivamente per le prove eliminatorie, semifinale e finale. L’evento organizzato dall’Associazione Musicale Insieme per la Lirica, presieduta dal Maestro Massimiliano Guerrieri e dal Direttore Artistico Angelarosa Ricco, gode del sostegno del Comune di Foggia dall’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti, il Club Lions U. Giordano, il Club Unesco, Il Club Soroptimist e il Club Inner Wheel di Foggia che da anni incentivano iniziative altamente culturali mettendo a disposizione per questa occasione, borse di studio indirizzate ai concorrenti meritevoli che sappiano esprimere al meglio la musica di Umberto Giordano e non solo.

La giuria che avrà il compito di valutare attentamente tutti i candidati è composta da grandi personalità del panorama lirico mondiale, fra questi vi sarà Giovanni Vegeto – Direttore Generale del Teatro Sociale di Como As.li.co, Peter Heilker Operndirektor del Teatro St. gallen (Svizzera), Jovan Milan Mitic - Direttore Casting del Teatro di Magdeburg, Carmen Battiante Direttore d'orchestra e Direttore Artistico della Fondazione Musicali della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Tonino Carai, Artist Manager Tcmanagement. Ad accompagnare al pianoforte i cantanti durante tutto il Concorso e la Serata di Gala vi saranno Maestri Giuseppe Greco e Dario Tondelli. Nella giornata conclusiva del 3 aprile 2019, presso il Teatro Giordano alle ore 20.30 ci sarà l’attesissima Serata di Gala – Concerto Lirico dei Vincitori durante la quale il pubblico avrà il piacere di ascoltare i vincitori di questa quarta edizione. Auspichiamo nella massiccia presenza del pubblico foggiano che assiduamente ogni anno segue questo importante evento di caratura internazionale, in particolare vogliamo rivolgere il nostro invito ai giovani del nostro territorio, i fruitori del domani, di un genere musicale intramontabile, patrimonio della nostra cultura nazionale.(Ingresso per invito cell: 3470762646). La serata sarà presentata da Anna Ricciardi. Ospiti della Serata il corpo di ballo della Scuola Spazio Danza diretta da Lucia Fiore. Le premesse di buon successo per questa edizione sembrano molte, con una grande giuria internazionale, di alto profilo professionale, in un importante e storica sede il Teatro Umberto Giordano , non resta che attendere la Serata di Gala del concorso per poter verificare i sacrifici degli organizzatori. Siamo certi che avranno il sostegno morale della città di Foggia, della Provincia, Regione e da tutta l’Italia. Ma soprattutto dei giovani cantanti che accorreranno a questo concorso desiderosi di farsi ascoltare da importanti rappresentanti di istituzioni musicali/operistiche italiane ed europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di presenze per la quarta edizione del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénièr

FoggiaToday è in caricamento