Eventi

Quando Bob Dylan si esibì al Teatro Mediterraneo di Foggia

Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la Letteratura. Il 19 luglio 2006 il concerto a Foggia

Per “aver creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana”, Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la Letteratura, proprio nel giorno in cui l’Italia piange la scomparsa di Dario Fò, vincitore nel 1997.

A Bob Dylan è legato il ricordo del Teatro Mediterraneo, croce e delizia di Foggia, da una parte perché il 19 luglio 2006 ha ospitato l’artista 75enne al secolo Robert Allen Zimmerman, dall’altro per lo stato di abbandono e degrado in cui versa la struttura da sei anni, preda di ladri e vandali.

Parte del ricavato del concerto di ‘His Bobness’ (come amano chiamarlo gli inglesi) fu devoluto all’associazione per la ricerca sul cancro. Quella di Foggia fu la prima volta di uno dei più grandi interpreti al mondo della musica in Puglia.

L’evento fu seguito da ben 2500 persone alla presenza dell’allora presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.Era l’estate del 2006 targata Ciliberti-Salatto, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura, in cui si esibirono anche Carmen Consoli, Gianna Nannini e i Pooh.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando Bob Dylan si esibì al Teatro Mediterraneo di Foggia

FoggiaToday è in caricamento