Battiti live 2013 a Manfredonia: ecco gli ospiti e i cantanti di Radionorba

Un cast ricco di star nazionali ed internazionali. Le tappe: il 14luglio a Bari, il 21 a Lecce, il 28 a Trani, il 4 agosto ad Altamura e l'11 a Manfredonia

Battiti Live 2013 a Manfredonia

Ormai da alcuni anni era già considerato da artisti, critici e addetti ai lavori un evento di portata nazionale, ma quest’anno il Radionorba Battiti Live lo sarà anche nei fatti. La grande novità dell’edizione 2013 sarà infatti la trasmissione in diretta e in contemporanea in tutta Italia, sulle super station legate a Publishare, principalmente collocate sul tasto 10 del telecomando, e già protagoniste dell’operazione “Servizio Pubblico” di Santoro e, recentemente, della trasmissione in esclusiva per l’Italia delle partite di calcio della Liga spagnola.

Un ulteriore step nella crescita di un evento che ha ingredienti che lo rendono unico nel suo genere in Italia: è itinerante, è in diretta televisiva, è gratuito per il pubblico in piazza e riesce a mettere sullo stesso palco artisti internazionali, giovani promesse, i cantanti più gettonati del momento e autentici big della musica italiana. E come ogni anno i vertici di Radionorba sono riusciti ad allestire un cast di altissimo livello.

Una cinquantina, in tutto, gli artisti e i gruppi che si alterneranno sul grande palco di Battiti nelle cinque tappe del tour: si parte domenica prossima, 14 luglio, da Bari, quest’anno con la novità di piazza Diaz, sul lungomare del capoluogo pugliese. A seguire l’evento della radio del sud farà tappa a Lecce (21 luglio), altro classico del tour con Bari, e poi ci sarà il ritorno dopo alcuni anni a Trani (28 luglio), a seguire la prima volta ad Altamura (4 agosto) e infine Manfredonia (11 agosto), che si conferma dopo il successo della passata edizione.

L’undicesima edizione del Radionorba Battiti Live è stata presentata questa mattina nella sala giunta della Provincia di Bari, alla presenza del Presidente della Provincia Francesco Schittulli, del vice presidente Nuccio Altieri, del presidente di Radionorba Marco Montrone, del direttore artistico di Radionorba Alan Palmieri, che condurrà lo spettacolo con la dj Roberta De Matthaeis, anche lei presente all’incontro con i giornalisti, e dei rappresentanti istituzionali degli enti partner dell’evento: l’assessore al marketing territoriale del Comune di Bari, Gianluca Paparesta, il sindaco di Altamura Mario Stacca, i consiglieri comunali di Manfredonia Domenico Scarano e Alessandro Salinari, l’assessore al turismo del Comune di Trani Fabrizio Sotero.

“Si tratta di uno spettacolo di grande livello oltre che dall’altissimo valore sociale”, ha sottolineato il presidente Schittulli. “In questo momento storico riuscire ad offrire ai cittadini degli spettacoli gratuiti è molto importante. Noi come Provincia abbiamo fatto il massimo per continuare a sostenere la cultura nonostante i tagli a cui tutti gli enti sono stati costretti”. Tutti gli amministratori presenti hanno evidenziato l’enorme portata dell’evento e le grandi aspettative. Battiti, infatti, non rappresenta soltanto uno spettacolo d’intrattenimento di alta qualità, ma soprattutto un enorme potenziale sul fronte della promozione del territorio. “Ed è il nostro maggiore motivo di orgoglio”, ha aggiunto il presidente di Radionorba Marco Montrone. “Rappresenta uno dei nostri obiettivi prioritari e quest’anno con la trasmissione televisiva nazionale daremo certamente un grande contributo alla promozione della nostra Puglia”.

L’evento, dunque, oltre ad essere trasmesso in diretta a partire dalle ore 21 circa in esclusiva Fm su Radionorba e in tv su Telenorba 7 e su Radionorba Tv (tasto 19 del telecomando), come detto quest’anno andrà anche in onda in diretta e in contemporanea in tutta Italia sulle super station legate a Publishare (Rete 8 Abruzzo, Videocalabria, Napoli Canale 21 in Campania, E’ TV in Emilia, Rete Veneta, Telequattro in Friuli e Veneto, Roma 1 in Lazio, Primo Canale in Liguria, Telelombardia, TV Centro Marche, Videolina in Sardegna, Antenna Sicilia, RTV 38 in Toscana, RTTR in Trentino, Umbria TV, Videogruppo in Piemonte). Non mancherà naturalmente la trasmissione in streaming sui siti internet di Radionorba e Telenorba.

La direzione artistica del Radionorba Battiti Live è firmata da Alan Palmieri, affiancato dall’head of music Pasquale Sabatelli, dal regista televisivo Piero Lorusso e dal noto autore Paolo Biamonte. Tutta la creatività dell’evento sarà invece firmata da Luca Parmigiani di Sallymara, direttore di palcoscenico sarà Pasquale Gennaccari. La direzione marketing è di Monica Ponti, la direzione commerciale di Sandro Mancino, mentre la produzione esecutiva dello spettacolo è stata interamente affidata alla MusicArt Management di Carlo Gallo. Confermata la coppia dei due conduttori, Alan Palmieri e Roberta De Matthaeis, mentre da quest’anno toccherà all’irriverente Mingo di “Striscia la notizia” raccontare il backstage.

Confermata l’imponente scenografia che ha fatto da sfondo alle ultime edizioni dello spettacolo, con un palco mobile di quasi 200 metri quadri e circa 100 metri quadri di led ad “illuminare” la scena. Lo spettacolo, come detto, avrà inizio alle ore 21 circa, ma le attività in piazza cominceranno sin dal pomeriggio, con intrattenimenti, musica e gadget offerti dagli sponsor, anche quest’anno grandi aziende nazionali ed internazionali che hanno voluto affiancare il proprio brand a quello del Radionorba Battiti Live: Samsung, Tim, Ricola, Penny Market, Dreher Lemon e Balkan Express, fornitore ufficiale Wella.

Ma veniamo al cast degli artisti che si alterneranno sul palco nell’arco delle cinque serate: ci saranno, tra gli altri, le star del momento, Emma Marrone, Marco Mengoni e il vincitore di Amici 2013 Moreno Donadoni, i grandi ospiti internazioni, Blue, Ola, Alain Clark, Imany, Emma Louise, Jutty Ranx e Alexandra Stan, autentici big della musica italiana, come Anna Tatangelo, Alex Britti, Stadio, Alexia, Max Gazzè, Dolcenera e la grandissima Patty Pravo, formazioni amatissime come gli Zero Assoluto, altri giovani della musica italiana come Arisa, Malika Ayane, Chiara, Raphael Gualazzi, Antonio Maggio, Nesli e Nathalie, altri protagonisti dell’ultima edizione di Amici, Greta e Verdiana, e poi i nuovi protagonisti della scena rap italiana Que Pequeno, Baby K, Clementino e Fedez, ed altri ancora.

Altra novità, la pubblicazione di “Battiti, il magazine della musica”, rivista che sarà distribuita nelle città delle province che ospiteranno lo spettacolo e che conterrà articoli e interviste esclusive agli ospiti del tour e ad altri grandi personaggi della musica, immagini sulle precedenti edizioni, curiosità, rubriche e tanto altro. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un’altra edizione di altissimo livello, totalmente gratuita e “made in sud”, in grado non solo di offrire un’importante occasione di svago, ma anche di promuovere la regione Puglia (partner dell’evento con la campagna “Raccolta differenziata: meno spreco, meno tasse”) attraverso le dirette radio e tv, quest’anno in tutta Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

  • Attimi di terrore sulla A16: conflitto a fuoco tra polizia e ladri all'altezza di Candela

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento