Martedì, 19 Ottobre 2021
Eventi

A Foggia con Calimero, per aiutare i bambini con autismo ad uscire dal 'guscio'

Il ricavato sarà utilizzato dall'associazione per realizzare attività in favore dei bambini con disturbi della relazione e comunicazione.

Una due-giorni per sensibilizzare la città sull’autismo, per aiutare i bambini che ne sono affetti ad uscire dal “guscio”. Sabato 28 febbraio e domenica primo marzo, nell’isola pedonale di Foggia, il tenero Calimero ha distribuito gadget, palloncini e le famose favole che lo vedono protagonista, realizzate per facilitare l’integrazione sociale dei bambini con autismo. Il ricavato sarà utilizzato dall’associazione per realizzare attività in favore dei bambini con disturbi della relazione e comunicazione.

La giornata è stata organizzata dall’Associazione T.M.A (Terapia Multisistemica in Acqua) del capoluogo dauno in collaborazione con il Mirage Village ed il Centro Nuoto Foggia. Nell’occasione sono stati distribuiti anche inviti gratuiti a tutti i genitori “speciali” per partecipare alla Festa del Papà che si terrà al Mirage Village il prossimo 22 marzo. Un’opportunità, questa, per vivere un momento di gioco partecipando ad attività acquatiche con il proprio bambino, accompagnati e guidati da operatori esperti.

L’autismo è una complessa disabilità dello sviluppo. Compare tipicamente nei primi anni di vita ed è il risultato di un disturbo neurologico che agisce sul funzionamento del cervello e dei suoi comportamenti associati, in particolare nelle aree dell’interazione sociale e nelle abilità comunicative, rendendo difficile comunicare con gli altri e relazionarsi con il mondo esterno. Per questo motivo l’associazione organizza svariate attività, come quelle effettuate in acqua, per offrire più opportunità e permettere a questi bambini speciali di usufruire di ambienti pubblici e stare quindi a contatto con i loro coetanei con cui poter giocare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia con Calimero, per aiutare i bambini con autismo ad uscire dal 'guscio'

FoggiaToday è in caricamento