Nell’anniversario dell’evento di Tunguska, Ubik ospita l’Asteroid Day

L'Asteroid Day è la giornata mondiale dedicata alla conoscenza degli asteroidi e a come proteggere il nostro pianeta da eventuali impatti. È stato scelto il 30 giugno come data mondiale poiché ricorre l'anniversario dell'evento di Tunguska, il più grande evento meteorico che l'uomo ricordi nel recente passato: una piccola cometa o un asteroide esplose nell'atmosfera sopra la Taiga siberiana liberando l'energia di 1000 bombe atomiche come quelle di Hiroshima, abbattendo all'istante più di 2000 km^2 di alberi.

Giovedì 30 giugno, dalle ore 18.45, nello spazio live della libreria Ubikl'Asteroid Day arriva anche a Foggia: incontro aperto al pubblico.


Durante l'evento organizzato da Gruppo Astrofili Foggia, Missione Scienza eLink2Universe, si parlerà di:


1) "Asteroidi e Meteoriti, i mattoni dei Pianeti": Francesco Maio, del Gruppo Astrofili Foggia, illustrerà la storia evolutiva degli Asteroidi, la loro struttura interna e composizione. Esistono vari tipi di asteroidi, ognuno può creare differenti pericoli al nostro Pianeta.


2) "Asteroidi come fonte di risorse minerali": un intervento di Adrian Fartade, di Link2Universe, durante il quale ci mostrerà il futuro dell'esplorazione spaziale di questi fondamentali corpi celesti e ci narrerà di come già oggi ci stiamo attrezzando.


3) "Asteroidi, come sventare la minaccia": Alberto Laratro, di Missione Scienza, esporrà le ultime novità sull'esplorazione degli asteroidi e soprattutto come le Agenzie Spaziali si stanno attivando per creare un efficiente piano di salvataggio della Terra in caso di imminente impatto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
FoggiaToday è in caricamento