Lunedì, 18 Ottobre 2021
Eventi

Artefacendo Lab Project, diamo una chance alla cultura!

Nasce laboratorio di progettazione culturale per bandi pubblici e privati presso i Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Nasce all'interno dei Laboratori Urbani Artefacendo il primo laboratorio di progettazione culturale per partecipare a bandi pubblici e privati volti a finanziare eventi socio-culturali. A lanciare il progetto Artefacendo Lab Project due giovani laureate di San Giovanni Rotondo, che nel clima dinamico e motivante dei Laboratori Urbani Artefacendo hanno trovato terreno fertile per poter sviluppare la loro idea di uno studio di consulenza ed assistenza alla partecipazione di bandi per iniziative ed eventi culturali.

Coordinatrici del laboratorio di progettazione sono Maria Ritrovato, manager per lo sviluppo del territorio, e Loredana Formica, consulente di impresa sociale. Insieme svolgeranno una attività di monitoraggio sui bandi in uscita e segnaleranno agli interessati quelli in scadenza attraverso realizzazione di apposita mailing list. Riceveranno su appuntamento presso i Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo associazioni, enti e privati che intendano candidare i propri progetti ai bandi aperti.

Negli ultimi mesi hanno già pemesso ai Laboratori Urbani Artefacendo di partecipare, in rete con le associazioni più attive del territorio, ai bandi "Culturability" della Fondazione Unipolis; Bando di accesso al Programma triennale in materia di spettacolo della Regione Puglia; Progetti Culturali finanziati con l'8x1000 della Chiesa Valdese; "Che fare" dell'associazione culturale Doppio Zero.

I Laboratori Urbani Artefacendo si confermano punto di incontro privilegiato per i giovani che non vogliono arrendersi alla crisi e provano a contrastarla a colpi di idee, sperimentazioni, elaborazione di progetti e costruzione di reti. A soli tre anni dalla loro apertura si lasciano dietro una lunga scia di iniziative, eventi e progetti, facilmente rintracciabili sul sito ufficiale www.artefacendo.it.

Nell'ultimo anno si è intensificata la collaborazione con altre realtà associative, e si è avviata la costruzione di reti con tutto il sistema culturale della Capitanata e della Regione Puglia attraverso progetti chiari e ben definiti come Re_Lab, la rete regionale dei Laboratori Urbani e degli spazi pubblici, presentata ufficialmente al Medimex 2013; Premio Mias, contro lo stalking e la violenza domestica; Artefacendo territorio, eventi e turismo, kermesse estiva con svariati appuntamenti; Gallo de Panama, il musical inedito nato in collaborazione con Mad Mattinata.

I Laboratori Urbani Artefacendo hanno partecipato al 76° Meeting della Rete Culturale Europea Trans Europe Halles di Marsiglia e per il terzo anno consecutivo hanno rappresentato i Laboratori Urbani della regione Puglia al Medimex, il salone dell'innovazione musicale internazionale. Per iscriversi alla mailing list o per fissare un appuntamento inviare una mail a progettazione@artefacendo.it o telefonare al 333.50.22.681

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artefacendo Lab Project, diamo una chance alla cultura!

FoggiaToday è in caricamento