rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Arte per la vita 2013, VI edizione del concorso nazionale per artisti emergenti

“Generare la vita vince la crisi” è il tema portante della sesta edizione del concorso nazionale “Arte per la Vita”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si è tenuta stamane, a Foggia, presso Palazzo Dogana, alla presenza di Antonio Montanino, assessore provinciale alla Solidarietà e alle Politiche Sociali, Carlo Laronga, direttore del CSV Daunia, Carlo Rubino, presidente dell’Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, Silvia Raschini, vice-direttrice del Centro Famiglie “San Riccardo Pampuri di Foggia”, la presentazione del concorso artistico nazionale “L’Arte per la Vita”.

Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, il concorso ha come tema “Generare la Vita vince la crisi”, lo stesso messaggio scelto per la trentacinquesima Giornata Nazionale per la vita dello scorso 3 febbraio 2013. A riproporre l’evento, dopo il successo delle scorse cinque edizioni che ha visto nel solo 2012 la partecipazione di oltre 30 artisti provenienti da tutt’Italia, il CSV Daunia e l’associazione Croce Azzurra con l’Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Foggia, Consorzio OPUS, Forum provinciale delle Famiglie, Modavi provinciale, Preappennino Oggi, con il patrocinio della Provincia di Foggia cui si affianca anche per quest’anno l’importante e prestigiosa presenza del Movimento per la Vita Italiano (www.mpv.org), vero e proprio marchio di riconoscimento per il concorso.

Il concorso, come per le scorse edizioni, è finalizzato alla valorizzazione del tema prescelto, “Generare la Vita vince la crisi”, tramite la promozione dell’arte figurativa contemporanea e l’individuazione di artisti che si distinguano per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione del proprio linguaggio espressivo.

Sarà possibile partecipare con opere di pittura, scultura, decorazione e incisione, per i premi così decisi per l’edizione 2013:

-       1.000 euro per il primo posto;

-       500 euro per il secondo posto;

-       200 euro per il terzo posto.

La mostra degli elaborati pervenuti e la stessa premiazione si terranno a Troia, nel mese di luglio 2013 con programmazione dettagliata ancora da definire. Successivamente le opere resteranno esposte presso i locali dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia in Corso Garibaldi, presso i locali dell’amministrazione provinciale e, novità di quest’anno, presso i locali dei Laboratori Urbani di Bollenti Spiriti messi a disposizione dal Consorzio OPUS, partner dell’iniziativa anche per questo 2013.

Tutti i dettagli del concorso saranno a disposizione del pubblico presso le segreterie organizzative del CSV Daunia presenti a Troia alla via Carducci, 20 e presso il Consorzio OPUS di Foggia in via Mandara, 34 e sui siti di riferimento del concorso:

www.csvdaunia.it

www.preappenninooggi.it

www.abafg.it

www.modavifoggia.it

www.consopus.it

www.mpv.org

www.abafg.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte per la vita 2013, VI edizione del concorso nazionale per artisti emergenti

FoggiaToday è in caricamento