menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Foggia ricorda i caduti nelle missioni di pace: “Sia data a tutti la Medaglia d’oro al valore militare"

Si terrà giovedì 23 febbraio presso il santuario dell'Incoronata, l'evento organizzato dall'Associazione 'Mario Frasca' dove verranno commemorati tutti i caduti nelle missioni tenutesi dal 1950 a oggi

“La sincerità richiede coraggio e i coraggiosi sono una razza quasi estinta”. Si terrà il giorno 23 febbraio, alle ore 10, presso il Santuario dell’Incoronata – Foggia, l’evento nel ricordo dei caduti di supporto alla pace nelle missioni internazionali tenutesi dal 1950 ad oggi. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Onlus “Mario Frasca”, fondata il 22 gennaio 2012, si prefigge l’impegno di ricordare tutti i caduti e di portare a compimento l’uguaglianza, come sancito dall’Articolo 3 della nostra Costituzione. All’evento saranno presenti autorità civili e militari, associazioni e famigliari dei caduti in rappresentanza delle più alte cariche dello Stato. In particolare, presenzieranno il Generale Comandante, Mauro Prezioso (Comando Militare Esercito Regione Puglia) e sua Eccellenza il Prefetto di Foggia, dott.ssa Maria Tirone.

“A cinque anni dalla fondazione dell’associazione – afferma il segretario, Vincenzo Frasca – stiamo continuando a portare avanti la nostra mobilitazione, attraverso una petizione già depositata lo scorso 25 febbraio presso la IV Commissione Difesa del Senato della Repubblica. Con questa ci auspichiamo che tutti i caduti siano riconosciuti allo stesso modo dallo Stato, mediante l’assegnazione della M.O.V.M. (Medaglia d’oro al valore militare)”.

Il programma si aprirà con la proiezione delle immagini, la presentazione dell’associazione e l’ascolto delle testimonianze dei famigliari dei caduti, all’interno dell’auditorium “Don Orione” adiacente al Santuario. Modera l’evento Francesco Gasbarro. Seguirà la Santa Messa in suffragio dei caduti, celebrata dal Vicario Episcopale dell’Ordinariato Militare, Don Pier Paolo Villa, all’interno del Santuario della Madonna dell’Incoronata. Il servizio di hostess, durante l’iniziativa, sarà formato da dodici alunne dell’Istituto Tecnico Economico “Blaise Pascal”.

“A tal proposito, l’associazione Onlus ‘Mario Frasca’ – continua il segretario -  ringrazia fortemente la dirigente scolastica professoressa Giuliarosa Trimboli per il rinnovato connubio che porterà anche allo svolgimento della seconda edizione del premio “Mario Frasca” in programma il prossimo 10 maggio, all’interno della biblioteca dello stesso Istituto”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Si può andare a caccia e in un altro comune: per la Regione è “stato di necessità” per l’equilibrio faunistico-venatorio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento