Amarcord Carnevale: a Manfredonia, talk show fra ricordi e tradizioni

  • Dove
    Cafè des Artistes
    Indirizzo non disponibile
    Manfredonia
  • Quando
    Dal 04/02/2016 al 04/02/2016
    18.30
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Carnevale

Ieri, oggi, domani. L'evoluzione del Carnevale di Manfredonia e delle sue mille sfaccettature, dalle origini sino ai giorni nostri, sarà il fulcro di "Amarcord Carnevale", un talk show informale condotto dal giovane giornalista Felice Sblendorio con la partecipazione di Franco Rinaldi, storico locale e grande mattatore, conduttore e protagonista del Carnevale di Manfredonia, in programma giovedì 4 febbraio a partire dalle ore 18.30 al Cafè des Artistes. A pochissimi giorni dalla prima gran parata di domenica 7 febbraio 2016, in concomitanza con l’ultimo giovedì grasso precedente all’inizio del Carnevale, andrà in scena un viaggio nelle memorie, nelle culture e nelle tradizioni locali per scoprire aneddoti, racconti inedite e curiosità su questa storica e coloratissima kermesse del territorio. Fra un thè, qualche curiosità inedita e alcune foto, si svilupperà un racconto intenso degli ultimi sessantatré anni di vita del carnevale sipontino, dalle prime edizioni del carnevale sino a quelle organizzati all’era moderna dell’Agenzia del Turismo. Una tematica che non passa mai di moda, sopratutto in questo momento storico in cui la città, grazie all'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi, è impegnata nella sfida del rilancio sociale ed economico basato sul turismo e green economy.

 A dare voce, memoria e storia a tanti piccoli tasselli del glorioso Carnevale di Manfredonia, domani sera, spazio ad “Amarcord Carnevale”,

Con Sblendorio e Rinaldi, per sfogliare le pagine più divertenti ed inedite della storia carnascialesca della città, altri ospiti che hanno dato lustro ed importanza al Carnevale, fra cui: il prof. Peppino Sapone, Nicola Tomaiuolo, Cosimo Del Nobile, Elia Forte ed Enzo D’Onofrio.

 L’evento, fortemente dall’Agenzia del Turismo e dal suo Amministratore Unico Saverio Mazzone, è uno dei tanti tasselli della rivalutazione e della riscoperta delle tradizioni locali legate al Carnevale, punto fermo ed elemento caratterizzante dell’edizione 2016 del Carnevale di Manfredonia. Non un'operazione nostalgia, ma una vera e propria azione di valorizzazione promozione della cultura e dell'identità locale. L’appuntamento targato “Amarcord Carnevale”, inoltre, sarà l’atto conclusivo di un viaggio all’interno delle tradizioni del carnevale, che sono state raccontate dallo stesso Franco Rinaldi in alcuni video promozionali che, sulla pagina ufficiale del Carnevale di Manfredonia, hanno incuriosito tantissimi utenti.

Dagli ospiti famosi alle socie, dai gruppi alla tradizione della cartapesta sipontina, dall’irriverenza del periodo alla trasgressione, per arrivare all’aspetto culinario, musicale e ludico della manifestazione; “Amarcord Carnevale” farà rivivere gli anni storici e gloriosi del Carnevale di Manfredonia, ancora spontaneo e distante dalla grande macchina organizzativa degli ultimi anni. L’evento sarà trasmesso da Manfredonia TV (Canale 93 del Digitale Terrestre).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Omaggio a Fellini': alla Biblioteca la mostra dedicata al grande Maestro

    • dal 19 febbraio al 19 marzo 2021
    • Biblioteca Provinciale La Magna Capitana
  • La 'Cattedrale barocca di Troia'

    • Gratis
    • 21 marzo 2021
    • Basilica di Troia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento