Alberona Estate tra musica, arte e tradizione: sabato l’omaggio a Pino Daniele

Il calendario di eventi fino al 13 settembre. Tornano le sagre, il Festival della Dieta Mediterranea, Ballando sotto le stelle e l’Estemporanea

Il programma eventi

E’ iniziato ieri, giovedì 23 luglio, il programma di “Naturalmente Alberona”, cartellone degli eventi estivi che animeranno il borgo fino al 13 settembre con musica, sport, poesia, sagre e tanto altro. Quest’anno ci sono due motivi in più per arrivare ad Alberona e godersi quello che il paese è in grado di offrire: il venticello fresco che caratterizza il borgo e la comodità con cui lo si raggiunge in macchina, grazie alla completa risistemazione della strada provinciale 130. 

L’OMAGGIO A PINO DANIELE. Sabato 25 luglio tornerà la Festa di San Giacomo, compatrono di Alberona: alle 9 prenderà il via la tradizionale fiera, mentre alle 21.30, in Piazza Civetta, si terrà il concerto Scio’Live, cover band che reinterpreta tutti i più grandi successi dell’indimenticabile Pino Daniele. Domenica 26 luglio, dalle 19 sulla Terrazza Panoramica, Gnt e Radio Albatro inviteranno quanti vorranno raccontare in diretta la propria estate. Serate musicali sabato 1 e domenica 2 agosto, mentre lunedì 3 si terrà l’inaugurazione di “Estate Ragazzi” organizzata da Giovani nel Tempo, l’associazione che curerà anche il torneo di X BOX (4 agosto) e la serata dedicata ai giochi di un tempo (6 agosto).

PITTURA NEI VICOLI E MUSICAL. Sabato 8 e domenica 9 agosto tornerà uno degli appuntamenti che qualificano l’estate alberonese: l’estemporanea di pittura, con artisti provenienti da tutto il Sud per dipingere scorci, immortalare piccoli angoli incantati del paese. Sabato 8, inoltre, si terrà il primo appuntamento enogastronomico con “Fritte, cotte, magnate” a cura di Gnt. Domenica 9, invece, oltre alla seconda giornata della estemporanea e a una gara di orienteering tra le vie del centro storico, in serata l’anfiteatro ospiterà il musical “Le avventure di Pinocchio”.

TUTTE LE SAGRE DI ALBERONA. Il 10 agosto, sarà la volta di ‘Celentanoide’, concerto che proporrà cover di Mina e Celentano. Il grande teatro in vernacolo, l’11 agosto, andrà in scena all’anfiteatro con Zi Nicole di Germano Benincaso. Tanti eventi serali anche nei giorni a seguire, con musica, karaoke e cabaret. Il 17 e il 18 agosto si terranno due tra gli appuntamenti più attesi dell’estate alberonese: Ballando sotto la luna, alla sua quinta edizione, e Alberona’s Got Talent. Il 19 agosto si celebrerà la Sagra della Porchetta, il 21 agosto toccherà a Orecchiette al tartufo, il 26 agosto sarà la volta della Sagra del Vitello, il 27 agosto doppio appuntamento con Nutella Party nel pomeriggio e Sangria Party dalle 22.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA POESIA E IL FESTIVAL. Il 22 agosto saranno inaugurati la Biblioteca e il Centro Studi intitolati al professore Giuseppe De Matteis. Il 23 agosto il borgo accoglierà poetesse e poeti che hanno partecipato al Premio di Poesia. Fino al 31 agosto, il paese sarà animato con attività ludiche e sportive anche per i più piccoli, dalla scuola calcio di Mister Pupillo alle innumerevoli iniziative dell’associazione Giovani nel Tempo. L’estate alberonese sarà chiusa dal Festival della Dieta Mediterranea: dall’11 al 13 settembre si svolgerà la terza edizione della manifestazione organizzata dal Club Unesco Alberona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terribile incidente sulla Statale 16: tir si ribalta a pochi chilometri da Foggia, un morto e un ferito

  • Coronavirus, piccola impennata di contagi nel Foggiano: 10 nuovi casi. Calano i positivi in Puglia

  • Si torna a ballare in Puglia: verso la riapertura di club e discoteche all'aperto

  • Covid: nove dei 10 contagi sono del focolaio di Torremaggiore. Tre ricoverati e 83 persone in quarantena

  • Il gruppo Amadori vende azienda del Foggiano per 30 milioni. I nuovi proprietari sono le 'Fattorie Garofalo' di Capua

  • Locale sovraffollato, multa e 5 giorni di chiusura dopo 70 giorni di stop forzato. Titolari si scusano: "Situazione ingestibile"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento