Alberona orgoglio di Capitanata: è tra i 15 borghi eccellenti d’Italia

TV2000 l’ha scelto per raccontare il meglio dell’entroterra italiano. Sarà il sindaco, Tonino Fucci, ad aprire la trasmissione presentando le caratteristiche del borgo e descrivendo i significati del gonfalone comunale

Alberona di nott

Alberona sarà uno dei 15 piccoli comuni italiani protagonisti di “Borghi d’Italia”, programma televisivo in onda su TV2000, l’emittente promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, visibile in campo nazionale sul digitale terrestre can. 28 e sul canale 142 di Sky. Nei prossimi giorni, una troupe del programma (www.borghiditalia.tv2000.it) dedicato alle eccellenze dell’entroterra italiano sarà ad Alberona per girare le immagini e registrare le interviste oggetto della trasmissione.

“Borghi d’Italia” è un’iniziativa che nasce dall’accordo tra TV2000 e il Touring Club per valorizzare 15 paesi italiani che hanno ottenuto il riconoscimento di qualità ambientale e di interesse turistico “Bandiera Arancione”. Il programma ha la durata di 27 minuti e viene registrato completamente in esterna con una troupe composta da tre persone. Il format prevede la presentazione del paese attraverso i racconti dei suoi protagonisti e dei semplici abitanti che s’incontrano durante le riprese.

Sarà il sindaco di Alberona, Tonino Fucci, ad aprire la trasmissione presentando le caratteristiche del borgo e descrivendo i significati del gonfalone comunale. Il viaggio per immagini e parole dedicato al “paese delle fontane e della poesia” proseguirà andando a scoprire le chiese, i musei, le tipicità e il dialetto del borgo. Alberona è stato il primo borgo pugliese, nel 2002, a ottenere la “Bandiera Arancione”.

Un riconoscimento che il Touring Club ha sempre confermato, con verifiche biennali, a uno dei paesi della Capitanata meglio ha operato per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, i servizi, le strutture e il calendario di iniziative a vantaggio della valorizzazione turistica del proprio patrimonio ambientale, culturale ed enogastronomico.

Non è un caso, dunque, che “Qui Touring”, magazine del Touring Club Italiano, abbia riservato recentemente (estate 2012) ad Alberona e ai paesi “Bandiera Arancione” della Capitanata un lungo reportage intitolato significativamente “L’orgoglio dei Dauni”, con 10 pagine di immagini, interviste e parole dedicate ai Monti Dauni.

Anche in quella occasione, a proposito di Alberona e degli altri “paesi arancioni” della Daunia, gli autori del reportage scrissero di una “inversione di tendenza” in atto, di quanti negli ultimi anni hanno deciso di investire nei paesi dei Monti Dauni puntando anche sullo sviluppo del turismo, facendo di questi borghi un elemento strategico per l’ampliamento e l’integrazione della nuova offerta turistica pugliese.

La Bandiera Arancione è un marchio estremamente selettivo. Dal 1998, oltre 2000 Comuni italiani si sono candidati a ottenere il riconoscimento: di questi, solo il 10 per cento è riuscito a soddisfare i parametri richiesti e a superare le verifiche.

La commissione del Touring Club, prima dell’analisi della località e della visita sul campo, analizza le risposte a un questionario con 250 domande e richieste documentali che riguardano l’accoglienza, la ricettività e i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale e, infine, la struttura e la qualità peculiare della località.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

  • Coronavirus: 75 casi in provincia di Foggia, in Puglia sono 301 e tre morti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento