Cibo, affettività, droga, tecnologia e sesso. A Foggia, un seminario su nuove e vecchie dipendenze

Sabato 30 gennaio  “il Ruolo Terapeutico – Gruppo di Foggia” organizza un seminario gratuito ed aperto a tutti sul tema “Addiction e nuove dipendenze”, a cura della dottoressa Adalgisa Nicastro, psicologa e psicoterapeuta. Al centro del seminario, che si svolgerà alle ore 17 presso la sede foggiana di via Trento n.8, cinque saranno i punti sui quali ci si soffermerà con attenzione: cibo, affettività, droga, tecnologia e sesso; ossia comportamenti e/o attività che possono trasformarsi in vere e proprie dipendenze.

Per iscriversi basta inviare una mail a: eventi@ilruoloterapeutico.fg.it (l'iscrizione è indispensabile per motivi organizzativi e logistici). Ai partecipanti che lo richiederanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

L’appuntamento del 30 gennaio dà il via ad un ciclo di seminari gratuiti che si svolgeranno nel corso del 2016 e che si affiancherà alle altre iniziative culturali e formative previste durante l'anno. Il Ruolo Terapeutico, infatti, promuove l’approfondimento e la cultura in ambito psicoanalitico, attraverso corsi e seminari e supervisioni cliniche in una prospettiva etica di approccio alla persona. Si propone, in tal senso, come punto di riferimento per coloro i quali operano nelle cosiddette “professioni d’aiuto”, quali medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali, educatori, insegnanti e altro.

“il Ruolo Terapeutico” è un centro clinico fondato a Milano quarant’anni fa da Sergio Erba, psicoterapeuta di fama internazionale, presente anche in altre 10 città italiane e da qualche anno, in modo sempre più rilevante anche a Foggia sotto la direzione del dott. Pierluigi Ciritella  e di un gruppo di psicologi, psicoterapeuti e professionisti esperti nelle relazioni d’aiuto. Una realtà, quella foggiana, che in completa continuità con l’approccio teorico originario, condividendone spirito e filosofia, promuove una relazione terapeutica e di aiuto improntata sulla persona e sull'esperienza dell'incontro, con l’intento di aiutare tutti gli operatori delle relazioni d'aiuto a svolgere meglio il proprio mestiere.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Il gran trekking dei siti Unesco: un weekend tra storia e natura alla scoperta della Foresta Umbra e di Monte Sant'Angelo

    • dal 31 ottobre al 1 novembre 2020
  • A San Severi è tempo di 'AperiTrawellit'

    • 7 novembre 2020
    • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Degustando Bovino: tutti a Palazzo San Procopio per apprezzare le eccellenze della Capitanata

    • 8 novembre 2020
    • Villa Comunale di Bovino
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento