A San Giovanni Rotondo si va a tavola sotto le stelle

  • Dove
    Piazza Europa, 1
    San Giovanni Rotondo
  • Quando
    Dal 11/08/2014 al 13/08/2014
    19.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

San Giovanni Rotondo non è solo la città Santa conosciuta in tutto il Mondo grazie a Padre Pio, ma ultimamente è salita agli onori delle cronache anche per aver ospitato importanti manifestazioni enogastronomiche a carattere nazionale, come l'Oscar della Qualità. Il prestigioso premio si è svolto nel mese di marzo proprio nella cittadina garganica ed è stato presenziato dal Maestro Gianfranco Vissani che, insieme ad una giuria di importanti gastronomi provenienti da tutta Italia, ha assegnato il Premio Oscar della Qualità sia agli chef più meritevoli, che ai produttori migliori che della qualità dei loro prodotti ne hanno fatto una ragione di vita.

Gli chef ed i produttori vincitori dell'Oscar si sono quindi riuniti ed hanno deciso di celebrare la qualità e la tradizione con una Manifestazione enogastronomica intitolata "A tavola sotto le stelle" indetta per l'11, il 12 ed il 13 agosto, nella splendida cornice di Piazza Europa e gode del Patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, dell'Assessorato al Turismo, del Consorzio delle Pro loco del Gargano che hanno collaborato vivamente al buon esito della Manifestazione.

Presso gli stand organizzati con la collaborazione dell'Accademia Italiana del Gusto, si potranno degustare le orecchiette con pomodorino fresco, ruchetta selvatica e lei, la regina della tavola pugliese, il cacioricotta di capra garganica prodotta nella Masseria Paglicci dal pluripremiato a livello nazionale Giuseppe Bramante, che con i suoi caciocavalli e le sue carni podoliche ha fatto innamorare tutti i più grandi gastronomi italiani. Poi si passerà allo stand del maiale nero del Gargano in porchetta, una specialità della tradizione locale che in pochi sanno preparare a dovere. Allo stesso stand ci sarà la buonissima musciska di vitello podolico, una specialità tutta garganica che verrà arrostita alla brace. Di seguito si passerà ai torcinelli di agnello cucinati nell'antico forno a legna accompagnati dalle patate raccolte nel Bosco Quarto ed i lampascioni provenienti da agricoltura biologica, una vera delizia per il palato dei più esigenti.

I Maestri Casari della Fattoria delle Matine, lavoreranno al momento i gustosi nodini, regalando così a tutti un assaggio di mozzarella ancora calda, appena fatta, una vera esclusiva solo per i nostri fortunati ospiti. Per finire si degusteranno gli spiedini di frutta biologica, con un sapore molto distante dalla solita frutta che troviamo sulle nostre tavole. Un ottimo vino rosso del tipo Montepulciano verrà versato nei calici direttamente dalle botti in rovere dell'Azienda Vitivinicola. Ad allietare le tre magnifiche serate varie esibizioni rigorosamente dal vivo dei migliori musicisti del Gargano famosi a livello internazionale come l'Eco del Gargano e I Gargarensi che alterneranno musica tradizional popolare ai maggiori successi italiani ed internazionali degli ultimi anni.

Avremo delle convenzioni per i clienti alloggiati presso le strutture turistiche di San Giovanni Rotondo, associate con l'Assoalbergatori, i quali potranno usufruire del servizio taxi pagando solo la tariffa di andata, il ritorno verrà pagato dall'Associazione. Inoltre per chi si trova sul Gargano in camper o roulotte e volesse venire a San Giovanni Rotondo a trascorrere alcuni giorni a tariffe agevolate, presso le aree di sosta Coppa Cicuta (tel.882-413340 cell.333-7298229 Sergio) e Lo Chalet (tel.0882-451315 cell. 340-4039742 Gianluca), avranno a disposizione un servizio navetta gratuito di andata e ritorno per partecipare alle tre serate.

In Piazza Europa ci sarà anche un corner point del Consorzio delle Proloco del Gargano nel quale si potranno avere informazioni sulle tantissime escursioni possibili e sulle tante bellezze che il nostro Gargano offre. Dopo la cena si potrà fare una piacevole passeggiata nel Borgo Antico dove si potranno visitare le antichissime chiese, il Museo di arte e tradizione popolare appena inaugurato ed il suggestivo Museo delle Cere di Padre Pio.

Per informazioni e prenotazioni tavoli info cell. 333-7073999, garantiamo 600 posti a sedere per soddisfare al meglio le vostre esigenze e dare la possibilità a tutti di assaporare i migliori prodotti ed i piatti della tradizione garganica preparati al momento dai nostri Chef.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • 'Movimento', le opere di Giorgio e Silvia Rastelli al Mat di San Severo

    • dal 24 luglio al 24 ottobre 2020
    • MAT Museo dell’Alto Tavoliere
  • Relax, giochi e buon cibo. Arrivano i Trawell-Weekend: due mesi di visite guidate esperienziali in Capitanata

    • dal 17 ottobre al 28 novembre 2020
    • Lucera - Cagnano Varano - Foggia - San Severo - Bovino - Candela - Stornara -
  • Ritornano le giornate Fai d'autunno: due weekend dedicati alla fondatrice Gilia Maria Crespi

    • dal 17 al 25 ottobre 2020
  • Terre e sole, il Mediterraneo Food Festival

    • dal 18 al 20 ottobre 2020
    • Ente Fiera di Foggia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    FoggiaToday è in caricamento