rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Eventi Poggio Imperiale

L’aria speciale di Poggio Imperiale, dove si vive più di cent’anni: nonna Benedetta ne compie 104!

Benedetta Gianquitto ha compiuto 104 anni. E' la seconda più longeva di Poggio Imperiale dopo Maria Giuseppe Robucci

A Poggio Imperiale – comune foggiano di poco più di 2800 abitanti - si vive fino e abbondantemente oltre i 100 anni. Tant’è che mentre in città fervono i preparativi per festeggiare i 114 anni di Maria Giuseppa Robucci - la terza donna più anziana in Italia e la quarta italiana al mondo – un’altra nonnina si fa strada nella speciale classifica delle signore più longeve.

Tra i terranovesi che hanno varcato la soglia dei cento, c’è anche Benedetta Gianquitto, la donna con la passione per il ricamo e il cucito che oggi ha compiuto 104 anni; una torta e una montagna di dolci hanno accompagnato il grande evento in compagnia dei familiari più stretti e dei suoi figli, ben sei per la casalinga ultracentenaria che fino a poco tempo trascorreva più di un mese in campagna, dove osservava i figli raccogliere le olive e cucinava per loro.

Nella città del santo patrono Placido Martire (dei premi nazionali ‘Spiga d’oro’ e ‘Sbandieratori’ e internazionale ‘Emozioni in bianco e nero’) – la cui economia si fonda principalmente sull’agricoltura e sull’attività estrattiva della pietra di Apricena – c’è un’aria speciale o forse un elisir di lunga vita, chissà. Di segreti la nonnina non ne ha, o forse preferisce non svelarli. Cibo tradizionale e genuino, sarà questa la formula vincente?

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aria speciale di Poggio Imperiale, dove si vive più di cent’anni: nonna Benedetta ne compie 104!

FoggiaToday è in caricamento