Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Eventi

10 anni di ‘Avvocato di Strada’: lo sportello che offre consulenza legale gratuita agli ultimi

Lo sportello, attivo dal 2005, festeggia i dieci anni attraverso il racconto di tre storie, a partire da ‘Sangue e pomodoro’ in programma a Borgo Mezzanone

Dieci anni raccontati in tre storie vere e tre arti: vignetta, teatro, musica. Nell'ambito dei festeggiamenti per i 10 anni dello sportello foggiano di Avvocato di Strada – Foggia, iniziano gli incontri promossi dai volontari che dal 2005 offre consulenze legali gratuite a coloro che non possono beneficiare del gratuito patrocinio a spese dello Stato in quanto privi del requisito della residenza anagrafica. Perché il compito dell'Avvocato di Strada è quello di difendere i più deboli, le persone che vivono in povertà, i padri di famiglia finiti in strada a causa di una separazione, i migranti sfruttati dai datori di lavoro. 

Anche per questo, gli avvocati dello sportello foggiano hanno pensato di dare il via al ciclo di appuntamenti da un luogo simbolo, Casa Speranza (Borgo Mezzanone), struttura che accoglie richiedenti asilo e mantenuta dal volontariato e dalla carità della gente del Borgo. Venerdì 13 marzo, alle ore 18, presso Casa Speranza Mezzanone si svolgerà il primo incontro dal titolo “Sangue e pomodoro”. Nell’occasione, la giornalista Rosalia Marcantonio incontrerà un ragazzo che racconterà la sua storia di sfruttamento da parte dei caporali delle nostre campagne. Ed ogni incontro sarà caratterizzato da un'arte. Il primo incontro sarà abbellito dalle vignette umoristiche di Umberto Romaniello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni di ‘Avvocato di Strada’: lo sportello che offre consulenza legale gratuita agli ultimi

FoggiaToday è in caricamento