rotate-mobile
Economia

Foggia miglior città del Sud (per efficienza delle reti idriche)

A Watec Italy 2017 (Palermo 21-23 giugno) si parla anche delle best practice in tema di gestione delle reti idriche. A Foggia, quinta in Italia, perdite medie contenute sotto il 12%

Si parla spesso delle perdite idriche nel nostro Paese che lasciano per strada oltre 1 miliardo di metri cubi di oro blu, ma pochi sanno che esistono tante realtà virtuose: a Macerata, miglior capoluogo di provincia italiano, non si spreca più dell’8,2% dell’acqua immessa in rete. Si parlerà anche di questo in occasione di Watec Italy, mostra convegno internazionale sulla sostenibilità idrica che si svolge nel capoluogo siciliano dal 21 al 23 giugno a cura di Kenes Exhibitions con la collaborazione di Regione Sicilia e Università di Palermo.

RISORSE E SOLUZIONI A WATEC ITALY 2017. "Partendo dai dati – osserva Prema Zilberman, direttore generale di Kenes Exhibitions, ente specializzato nell'organizzazione di conferenze di alto livello su scala globale – vogliamo stimolare un dialogo fra grandi imprese del settore idrico e pubblica amministrazione, attivando collaborazioni con esperti, ricercatori e scienziati per realizzare progetti innovativi sull’acqua. Watec Italy 2017 è un’occasione importante per le aziende di tutto il mondo. La scarsità delle risorse idriche e la ricerca di nuove soluzioni sono i temi cardine di quest’appuntamento. Le nuove sfide – conclude Zilberman – sono molteplici: dissalazione, riutilizzo dell’acqua, gestione della rete idrica integrata e monitoraggio delle perdite idriche, acqua e finanza, trattamento dei reflui industriali, acqua e agricoltura, acqua e sicurezza”.

LE CITTÀ CAPOLUOGO VIRTUOSE. Mantova (11,6%) e Pordenone (11,7%) sono sul podio delle città più virtuose in Italia per le reti idriche più efficienti, con perdite medie contenute sotto il 12%. Meno del 13% perdono le reti di Monza, quarta in Italia, e Foggia (12,9%), quinta nonché miglior città del sud. Buono il contenimento delle perdite idriche a Udine (13,7%, sesto posto). Tra le grandi città-capoluogo spicca Milano, nona, con il 16,7% di perdite d’acqua rilevate. Fra i primi venti capoluoghi di provincia che si distinguono per l’efficienza delle reti idriche ben otto sono lombarde (Mantova, Monza, Pavia, Milano, Bergamo, Sondrio, Lodi, Como), tre dell’Emilia-Romagna (Piacenza, Reggio Emilia, Forlì) e due del Friuli Venezia Giulia (Pordenone e Udine).  

A WATEC ITALY I MASSIMI ESPERTI DI ACQUA. La mostra convegno WATEC Italy 2017 vanta come partner sostenitori, aziende del calibro di AMAP, Aqualia, Acciona Agua, Girgenti Acque, Idroambiente (Società del Gruppo Marnavi), Siciliacque, Italveco Group, Rochem Marine, Di Vincenzo, è patrocinata da Commissione Europea, Banca Europea per gli Investimenti, Banca Mondiale, Regione Sicilia, Barilla Center for Food & Nutrition e vede il coinvolgimento dell’Università di Palermo e di altri rappresentanti ed esperti del settore. Il comitato scientifico di WATEC Italy 2017 per l’Italia è presieduto dall’architetto Giuseppe Taverna e coordinato dall’ex ministro dell’Ambiente, professor Corrado Clini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia miglior città del Sud (per efficienza delle reti idriche)

FoggiaToday è in caricamento