Via i voucher in edilizia, la proposta di Galasso: “Limitarli solo ai lavori occasionali”

Il segretario generale FenealUil Foggia contesta l'uso dei voucher in edilizia, e ne propone il ripristino della funzione per la quale erano nati: "In questo modo torneranno a essere strumento per contrastare il lavoro nero"

Abolire i voucher in edilizia: è l’idea di Juri Galasso, segretario generale FenealUil Foggia, secondo il quale la “tracciabilità non può rappresentare una soluzione.

"Siamo in una Regione e in una provincia che non brillano certo per i risultati in materia di trasparenza e lotta al lavoro nero. La tracciabilità non permette di individuare una serie di abusi che vengono fatti proprio ricorrendo al loro utilizzo al posto del lavoro dipendente e questo non è possibile per un tipo di lavoro, come quello edile, per il quale è necessario avere non solo copertura assicurativa e previdenziale ma una specifica formazione alla sicurezza che solo il contratto di settore assicura", ribadisce il segretario generale FenealUil Foggia.

Secondo Galasso i voucher dovrebbero recuperare l’antica funzione con la quale sono nati: “Resta fondamentale limitare il loro utilizzo solo ai lavori occasionali. In questo modo, almeno per quanto riguarda il comparto edile, i voucher torneranno a essere uno strumento per contrastare il lavoro nero e far emergere le irregolarità e non, invece, un’ulteriore escamotage per eludere controlli, sfruttare il lavoratori e danneggiare ancora di più un settore che ha già pagato un conto salatissimo alla crisi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

  • Coronavirus: 30 morti e un contagiato su quattro in Puglia. I nuovi positivi sono 1100 su appena 4100 tamponi

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento