Orsara, la strada nel bosco che fa risparmiare tempo e denaro

Ultimata la “Cupa”, arteria di collegamento con la provinciale 123 per Troia. Chi si muove ogni giorno verso la piana può risparmiare 2000 chilometri in un anno

Cupa

E’ stata completata la strada Cupa, strada rurale di collegamento con la provinciale 123 Troia-Orsara. “E’ un’opera importantissima per il nostro paese”, spiega il sindaco Tommaso Lecce. Gli interventi sono stati realizzati con fondi strutturali 2007-2013.

“Alcuni avevano criticato questo intervento, sono gli stessi che adesso, ogni giorno, utilizzano strada Cupa risparmiando tempo, carburante e nel lungo periodo anche spese relative alla manutenzione dei loro autoveicoli”. Con l’ultimazione della strada Cupa, chi va e viene da Orsara verso Troia o le contrade vicine, può arrivare a percorrere anche 6 chilometri in meno rispetto a prima, oltre 2000 in un anno se il tracciato è svolto quotidianamente.

“Ora gli automezzi possono raggiungere più agevolmente delle zone che, prima, spesso potevano risultare difficilmente accessibili a causa di pioggia e fango. In questo modo, speriamo di aver dato una risposta anche a quei cittadini i cui terreni agricoli insistono proprio nella zona della strada Cupa, agricoltori che avevano bisogno di una strada di collegamento più funzionale e veloce. Gli abitanti di contrada Ischia, ad esempio, ora hanno un percorso molto più agevole per raggiungere il paese.

Di grande rilievo è anche il beneficio di cui potranno godere i dipendenti orsaresi dell’Asl che si recano a Troia ogni giorno. Anche chi utilizza quell’arteria per venire a visitare a Orsara di Puglia, strada Cupa si rivela come una sorta di magnifico compendio al patrimonio ambientale e alla cultura rurale del paese. L’ultimazione della strada Cupa ha preceduto l’assegnazione, al Comune di Orsara di Puglia, di 557.080 euro, nell’ambito del Fondo Prevenzione Rischio Sismico, per lavori di adeguamento strutturale della sede municipale di via XX Settembre, con gli interventi che cominceranno nei prossimi mesi.

In primavera, inoltre, inizieranno i lavori di ristrutturazione per il campo da tennis e il campo di calcetto con il rifacimento degli spogliatoi: si tratta di interventi per i quali il progetto presentato dal Comune ha ottenuto l’approvazione e un finanziamento pari a 135mila euro. Entro l’estate, poi, comincerà il rifacimento della palestra comunale, progetto per il quale è stato ottenuto un finanziamento pari a 101mila euro. Docce e spogliatoi saranno realizzati anche nel plesso dell’istituto scolastico. L’adeguamento delle strutture sportive è stato finanziato con lo specifico obiettivo di fornire, agli istituti scolastici, spazi e servizi idonei alla pratica dello sport.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia torna in zona arancione. Conte firma il nuovo Dpcm: restrizioni fino al 5 marzo, riecco la scuola in presenza

  • Scuola, si cambia di nuovo: "Superiori in Ddi al 100% per una settimana, elementari e medie in presenza (con ddi a scelta)”

  • Addio a Padre Marciano Morra: per 20 anni fu amico e confratello di Padre Pio

  • La Puglia verso la zona arancione

  • Otto minuti di follia: inseguimento da film tra auto e pedoni, l'incidente contro un muro e la cattura dei due fuggitivi

  • 170 pazienti in terapia intensiva e 1392 in area non critica in Puglia. Nel Foggiano covid-free solo due comuni su 61

Torna su
FoggiaToday è in caricamento