rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia Volturara Appula

50 milioni di euro per dimezzare i tempi di percorrenza tra il Foggiano e il Beneventano: si farà l'opera di 3 km e gallerie per 800 metri

La variante di Bartolomeo in Galdo collegata alla Statale 17 di Volturara. L'opera si inserisce in una serie di interventi finalizzati a potenziare i collegamenti tra Campania e Puglia

Investimento di 50milioni di euro, di fondi ministeriali, per realizzare un nuovo collegamento lungo la direttrice della SS369 ‘Appulo-Fortorina’, in prosieguo con la variante di San Bartolomeo in Galdo (del valore complessivo di 103 milioni di euro), in collegamento con la Statale 17.

E’ quella che è stata illustrata questa mattina, presso la sede della Regione Puglia, alla presenza del Commissario straordinario, Nicola Montesano, del dirigente della Sezione infrastrutture per la mobilità della Regione Puglia, Francesca Pace e dei sindaci di San Bartolomeo in Galdo, Carmine Agostinelli e di Volturara Appula, Vincenzo Zibisco.

L’opera si svilupperà per un’estensione di circa 3 km, comprensivi di una galleria di circa 800 metri, di un’opera di scavalco di 100 metri e di una restante parte suddivisa tra trincee e mezze coste.

Il tavolo istituzionale è stato indetto per illustrare le prime attività Commissariali e condividere alcuni dettagli del tracciato della nuova opera, in vista sia della Conferenza dei Servizi prevista a maggio 2022 che dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica prevista a giugno 2022.

Per la realizzazione dell’intervento sono già avviate tutte le indagini geologiche e geotecniche preliminari, in sinergia con il territorio, e soprattutto le verifiche tecniche, su una zona che si configura come morfologicamente instabile.

L’intervento mira a dimezzare i tempi di collegamento nella direttrice nord-sud, attualmente estremamente penalizzata per gli attraversamenti urbani e la tortuosità del collegamento.

Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di interventi il cui scopo è realizzare il potenziamento dei collegamenti tra la Campania e la Puglia, per uno sviluppo complessivo di oltre 33 km ed un investimento complessivo di circa 508 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 milioni di euro per dimezzare i tempi di percorrenza tra il Foggiano e il Beneventano: si farà l'opera di 3 km e gallerie per 800 metri

FoggiaToday è in caricamento