rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Manfredonia

Dipendenti 'Dopla' davanti ai cancelli, non lasceranno portar via i macchinari: "Siamo pronti a tutto"

La Regione Puglia starebbe provando a convincere i due compratori a trovare un accordo su impianti e macchinari in modo da garantire la continuità aziendale

Da questa mattina i 67 lavoratori della Dopla di Manfredonia - azienda specializzata nella produzione di stoviglie monouso in plastica - sono riuniti in assemblea permanente davanti ai cancelli dello stabilimento per evitare che dal sito escano materiale o macchinari utili ad una eventuale ripresa produttiva.

Lo rendono noto Filcam Cgil e Femca Cisl: "Per l’ennesima volta condanniamo la posizione tenuta dal fondo Muzinich finalizzato alla cancellazione del sito di Manfredonia, rendendosi responsabile della perdita di 67 posti di lavoro".

Dopo il mancato accordo di ieri sera tra il fondo Muznich e l'imprenditore Bava, nell’assemblea sindacale che si è tenuta davanti ai cancelli dello stabilimento, si è deciso all’unanimità di dar vita ad un presidio permanente al fine di impedire il trasferimento di qualsiasi attrezzatura dal sito produttivo. "Siamo pronti a tutto" il grido di dolore dei dipendenti, nelle more della riunione del tavolo di crisi che si terrà il 4 aprile presso la presidenza della Regione Puglia, che starebbe provando a convincere i due compratori - uno interessato a rilevare lo stabilimento di Treviso e l'altro allo stabilimento di Manfredonia - a trovare un accordo su impianti e macchinari in modo da garantire la continuità aziendale. 

Sul posto è intervenuto anche il sindaco Gianni Rotice: "Fuori ai cancelli sono stati sistemati container e servizi igienici per affrontare, con pacifica protesta, il percorso per la difesa del sito produttivo e dei posti di lavoro. Nessun macchinario deve essere portato via e nessun dipendente deve restare a casa. Il Comune di Manfredonia sarà sempre in prima linea su questo fronte, faremo di tutto per trovare imprenditori solidi e interessati al rilancio dello stabilimento di Manfredonia, la cui zona industriale non può permettersi altre mortificazioni produttive ed occupazionali. È una sfida difficile, ma non tutto è perduto. Salviamo la Dopla Manfredonia, forza ragazzi, non siete soli. Diamo tutti loro sostegno e man forte, rechiamoci quando è possibile lì al presidio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti 'Dopla' davanti ai cancelli, non lasceranno portar via i macchinari: "Siamo pronti a tutto"

FoggiaToday è in caricamento