rotate-mobile
Economia

Vertenza Ataf, sindacati tagliano corto: "I contratti sono validi? Facciamoli"

Da domani, il sindacato intraprenderà azioni a tutela della sopravvivenza dell'azienda. "Ribadiamo chiaramente al sindaco: se giuridicamente i contratti di somministrazione sono fattibili all'interno dell’Ataf, li facessero”

Vertenza Ataf nulla da fare: il sindaco boccia la proposta dei sindacati. E’ accaduto durante la riunione di ieri, quando allo stesso tavolo erano sedute le organizzazioni sindacali (Filt Cgil, Uil Trasporti, Ugl, Faisa Cisal e ConFail), il sindaco di Foggia, il direttore ed il CdA di Ataf.

“Il sindaco ha espresso parere negativo alla proposta formulata nell’incontro del 2 febbraio scorso - spiegano i sindacati – e come contro-proposta ci è stata prospettata la possibilità di trasferire 9 unità degli ex operatori della sosta in capo all’Apcoa, le restanti 9 unità assunte con contratto di somministrazione in capo all’Ataf. A questo punto il sindacato ha ribadito la propria posizione iniziale: si è convinti che aziende pubbliche non possono assumere con contratti di somministrazione, abbiamo anche segnalato la cosa alla Corte dei Conti regionale e quindi non si può pretendere dal sindacato la firma su accordi che includono i contratti suddetti”.

“Noi siamo convinti della bontà della nostra proposta, ma abbiamo aggiunto e con convinzione che se l’azienda e il sindaco sono sicuri che la somministrazione per la nostra azienda è possibile, lo facessero. Non è giusto continuare a tenere sulla graticola 18 padri di famiglia. L’azione del sindacato non è assolutamente contro la 18 unità ma è alimentata dalla preoccupazione della situazione finanziaria in cui versa l’Ataf, cosa ribadita anche dal sindaco che ha definito l’azienda sull’orlo del baratro, quindi le azioni che da domani il sindacato intraprenderà sono azioni a tutela della sopravvivenza della nostra azienda. Quindi ribadiamo chiaramente al sindaco se giuridicamente i contratti di somministrazione sono fattibili nell’Ataf, li facessero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Ataf, sindacati tagliano corto: "I contratti sono validi? Facciamoli"

FoggiaToday è in caricamento