Estate 2019: la Puglia meta preferita dalle famiglie italiane

Secondo Codacons la Puglia viene scelta dal 21% delle famiglie che, tra luglio e settembre, trascorreranno le vacanze in Italia, e si conferma la regione col maggior numero di presenze, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria

Isole Tremiti (Ph. M. Nuzziello)

La Puglia si conferma anche quest’anno la regina delle vacanze estive, e le località balneari della regione risultano in cima alle preferenze degli italiani che decideranno di trascorrere la propria villeggiatura nel nostro paese. Lo rende noto il Codacons, che ha realizzato il consueto studio sulle vacanze estive e la relativa spesa delle famiglie.

La Puglia viene scelta dal 21% delle famiglie che, tra luglio e settembre, trascorreranno le vacanze in Italia, e si conferma la regione col maggior numero di presenze, seguita da Sicilia, Toscana e Liguria. Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (30%), seguita da Croazia (25%) e Spagna (19%). 

34,5 milioni saranno in totale gli italiani che si concederanno una vacanza in questa estate 2019, generando un giro d’affari complessivo pari a 25,4 miliardi di euro.

Dopo anni di crisi il comparto del turismo conferma nel 2019 la ripresa già avviata nell’ultimo biennio, con una crescita sia delle partenze, sia della spesa delle famiglie – spiega l’associazione – Rispetto a 10 anni fa il numero di cittadini che si concederà una vacanza nel periodo estivo cresce del +41%: nel 2009 infatti, in piena crisi economica, solo 24,2 milioni di italiani andarono in villeggiatura.

Crescono le partenze e al tempo stesso aumenta la spesa media procapite, che passa dai 703 euro dello scorso anno ai 736 euro del 2019, con un incremento che sfiora il +5% su base annua. 

A pesare sull’incremento della spesa, tuttavia, è anche il fattore prezzi, con i listini di beni e servizi in crescita in tutto il comparto turistico, dal trasporto aereo ai pacchetti vacanza, passando per stabilimenti balneari, ristorazione e strutture ricettive.

Per quanto riguarda le mete di villeggiatura – analizza il Codacons – anche quest’anno il 70% degli italiani sceglie il mare, e circa il 60% dei vacanzieri rimarrà in Italia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Choc a Foggia: litiga con la fidanzata, i due 'cognati' lo raggiungono a casa e lo accoltellano

  • Si torna a ballare in Puglia: verso la riapertura di club e discoteche all'aperto

  • "Era bravissimo e un grande lavoratore". Amici e conoscenti in lacrime per Mattia. Pizzeria chiude per due giorni

  • Rimprovera comitiva chiassosa, ispettore di polizia accerchiato e aggredito sotto casa: grave episodio a San Severo

  • Coronavirus, 8 casi in Puglia ma Capitanata senza vittime né contagi. I positivi scendono a 1222

  • Coronavirus: due casi in provincia di Foggia, solo quattro in tutta la Puglia

Torna su
FoggiaToday è in caricamento