Opportunità per gli universitari foggiani: pubblicato il bando 'Tutorato alla Pari'

Una grande opportunità per dare un aiuto concreto e per scoprire nuovi amici. Le domande dovranno essere presentate entro venerdì 15 novembre 2013.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Università degli Studi di Foggia il bando per partecipare all’attività di selezione relativa all’attività di tutorato alla pari in favore di studenti con disabilità iscritti all’Ateneo foggiano. Un’opportunità già testata con successo e rilanciata anche l’anno accademico in corso – 2013/2014 e rivolta a  tutti gli studenti iscritti.

L’attività di tutorato alla pari è un'esperienza unica, una grande opportunità per dare un aiuto concreto e per scoprire nuovi amici. Il Tutorato alla Pari consiste nel supporto individuale da parte di studenti dell’Ateneo a favore di compagni portatori di disabilità. La preziosa iniziativa mira a eliminare o ridurre gli ostacoli che gli studenti diversamente abili possono incontrare durante l'iter universitario e il percorso formativo prescelto.

ECCO IL BANDO: CLICCA QUI

Le prestazioni del tutorato vengono individuate sulla base delle specifiche esigenze dei richiedenti e possono consistere in diverse attività: supporto in aula per la redazioni di appunti, per l’interazione con docenti o compagni colleghi di corso e nell'aiuto concreto finalizzato allo studio individuale. L'attività di Tutorato è un vero e proprio affiancamento che lega il tutor a uno studente diversamente abile, per percorrere insieme i momenti salienti della vita universitaria, lasciandosi arricchire dalle reciproche differenze.

I requisiti minimi e preferenziali e i termini e le modalità di presentazione della domanda sono specificati nel Bando pubblicato sul sito internet di Ateneo, dove è possibile scaricare anche la modulistica da compilare. Le domande dovranno essere presentate entro venerdì 15 novembre 2013.

Torna su
FoggiaToday è in caricamento