rotate-mobile
Economia

Landella stringe la mano al prof. Umberto Berardi, il ricercatore foggiano tra i migliori al mondo

Ha ottenuto il premio che la Fondazione degli Scienziati e Studiosi Italiani in Nord America assegna annualmente ai ricercatori italiani che operano nell'America del Nord i quali hanno ideato i progetti più innovativi

Ieri mattina il sindaco di Foggia, a nome della città e dei foggiani, ha consegnato una targa di ringraziamento al prof. Umberto Berardi, originario di Troia, “per aver onorato i nomi di Foggia e della Capitanata nel panorama scientifico internazionale e” – ha aggiunto il sindaco “per aver dato l'ennesima conferma che la nostra terra è capace di produrre eccellenze in ogni settore: donne e uomini che, magari, spesso riescono a trovare il giusto riconoscimento nella propria professione in altre regioni o nazioni, ma che restano sempre legati al territorio di origine”.

Berardi ha ottenuto quest'anno uno dei cinque prestigiosi ‘ISSNAF Awards’, premi che la Fondazione degli Scienziati e Studiosi Italiani in Nord America assegna annualmente ai ricercatori italiani che operano nell'America del Nord i quali hanno ideato i progetti più innovativi. “E’ stato un momento di orgoglio” ha detto il sindaco.

Berardi, che insegna alla Facoltà di Scienze Ingegneristiche ed Architettoniche all'Università Ryerson di Toronto, oltre ad occuparsi direttamente di ricerca, è chiamato dal suo Ateneo a individuare e coordinare un team di giovani scienziati chiamati a realizzare materiali e tecnologie all'avanguardia nel settore dell'edilizia a basso impatto ambientale ed alta efficienza energetica. Il giovane docente (ha appena 32 anni) si è detto felice di tornare spesso nella propria terra dove ha ancora tutti i suoi affetti, pur avendo un incarico ormai a tempo indeterminato nell'Università canadese e la residenza stabile a Toronto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Landella stringe la mano al prof. Umberto Berardi, il ricercatore foggiano tra i migliori al mondo

FoggiaToday è in caricamento