rotate-mobile
Economia

Social Bond UBI per Casa Sollievo della Sofferenza: in un mese raccolti 20milioni di euro

I fondi devoluti a titolo di liberalità per la ricerca scientifica nel campo delle malattie genetiche e neurodegenerative

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Si è chiusa al termine del periodo di collocamento l’emissione del prestito obbligazionario “UBI Comunità per Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza” lanciato il 3 giugno da UBI Banca. Raggiunto in meno di un mese l’obiettivo dei 20 milioni di euro, grazie alla sottoscrizione da parte di circa 800 investitori clienti della banca.

I proventi saranno devoluti nella misura dello 0,5%, a titolo di liberalità, alla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza e verranno utilizzati per sostenere le attività di ricerca scientifica, clinica e pre-clinica, relative alle malattie genetiche, alla medicina rigenerativa e alle terapie innovative, svolte dall’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di San Pio da Pietrelcina.

“Il progetto UBI Comunità e al suo interno l’iniziativa dei Social Bond, è stato da noi promosso per diffondere la consapevolezza dell’importanza che il cosiddetto terzo settore ha assunto per l’economia e il funzionamento del Paese” commenta Rossella Leidi, Chief Business Officer di UBI Banca, che aggiunge “Siamo quindi soddisfatti nel constatare che i nostri clienti contribuiscono a determinare il successo delle iniziative proposte”.

“Il radicamento territoriale della nostra banca, associato all’elevato standing reputazionale di Casa Sollievo della Sofferenza sono stati i fattori che principalmente hanno determinato il buon esito dell’iniziativa, a testimonianza dell’importanza della collaborazione tra le eccellenze locali, anche quando appartenenti a settori diversi”, sostiene Raffaele Avantaggiato, direttore generale di Banca Carime.

“La ricerca scientifica allineata ai migliori standard internazionali è un bene collettivo il cui presidio è appannaggio degli esperti e delle istituzioni, ma il cui sostegno trae beneficio da iniziative innovative come quella promossa dal Gruppo UBI Banca” afferma il vice presidente e direttore generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, Domenico Crupi. “L’interazione virtuosa tra parti della società ci permette di continuare a operare nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale tutelando il diritto alla salute delle persone”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social Bond UBI per Casa Sollievo della Sofferenza: in un mese raccolti 20milioni di euro

FoggiaToday è in caricamento