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Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Ecco come tutelare anziani e consumatori dalle truffe

Il consigli di Pasqualino Festa, presidente vicario Adoc in materia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"I casi di truffe via telefono ai danni di anziani e consumatori sono, purtroppo in aumento a Foggia e in Capitanata. Occorre tenere sempre gli occhi aperti per evitare spiacevoli sorprese". A dichiararlo è Pasqualino Festa, presidente vicario Adoc Foggia.

"La prima accortezza è quella di stare attenti a come si risponde al telefono. Un "si" è sufficiente per cambiare gestore ed essere truffati sulle proprie bollette di gas ed energia. Il meccanismo della truffa è molto semplice: basta che il consumatore fornisca gli estremi di una sola fattura e il gioco è fatto. Lo scopo è quello di ottenere i numeri dei codici pod e pdr, necessari ai fini del passaggio di gestore", spiega Festa che aggiunge: "Il consumatore deve, al fine di tutelarsi, chiedere alla società di identificarsi esplicitamente per avere la certezza di parlare con il proprio gestore e deve astenersi, sempre, dal fornire i codici Pod e Pdr. Se invece è stato attivato un contratto di cambio gestore mai richiesto bisogna, quanto prima, disconoscere tale fittizia attivazione".

Occhio anche alle offerte delle compagnie telefoniche: "Fate molta attenzione - aggiunge Festa - anche alle varie offerte delle compagnie telefoniche o agli sms inviati dal gestore (Tim, La3, Wind, Vodafone, ecc) sul vostro smartphone. Prima di attivare nuovi servizi, cercate di prendere tempo e di capire se comportano costi aggiuntivi: si corre il rischio di vedere aumentati i costi in bolletta o la propria ricarica esaurita senza sapere il perché".

Il presidente vicario Adoc fornisce anche alcuni altri consigli per evitare truffe: "1. Non aprire la porta ad agenti che propongono contratti o si fingono addetti alla manutenzione, se non da voi contattati; 2. Non firmare nessun modulo che vi viene proposto se non dopo averlo letto attentamente ed aver fatto attenzione all'intestazione; 3. Non fornire i vostri dati, i dati del vostro contatore e non mostrate le vostre bollette; 4 Segnalare alle forze dell'ordine comportamenti truffaldini da parte di incaricati commerciali. In tutti i casi, per ulteriori informazioni, i consumatori posso rivolgersi al nostro sportello in via Repubblica, 54, a Foggia, ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20".

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