Treno 'Foggia-Roma'? Cgil: "Al mattino presto e rientro a sera inoltrata"

Così Maurizio Carmeno, segretario generale della Camera del Lavoro Territoriale di Foggia: "Il collegamento consentirebbe di raggiungere Roma entro le 10 e di ripartire più tardi delle ore 18. Un vantaggio per chi si sposta per lavoro"

La Cgil di Foggia, circa le voci di uno studio di fattibilità da parte di Trenitalia relativo a un collegamento da Foggia per Roma al mattino presto con ritorno a sera inoltrata, sostiene tale ipotesi a vantaggio del diritto alla mobilità verso la capitale di una provincia di 600mila abitanti, un nodo ferroviario che somma anche un indotto di utenza dei comuni più prossimi delle regioni confinanti.

“Tale collegamento sarebbe opportuno e utile perché consentirebbe di raggiungere su ferro Roma entro le ore 10 invece che alle attuali 11.30 circa, e di ripartire la sera più tardi delle ore 18, ultimo collegamento veloce oggi disponibile”, spiega Maurizio Carmeno, segretario generale della Camera del Lavoro Territoriale di Foggia.

Insomma, sarebbe una soluzione vantaggiosa soprattutto per chi si sposta per motivi di lavoro, che avrebbe anche la possibilità di svolgere le proprie mansioni dell’arco della giornata.

Ma la condizione necessaria è che le istituzioni si muovano concretamente. “Nel dichiararci favorevoli a tale collegamento e per uscire dall'oramai sterile discussione del baffo ferroviario che porterebbe a saltare la fermata nella citta di Foggia, sollecitiamo le istituzioni ad attivarsi con urgenza per favorire tale percorso e rendere fruibile alle popolazioni daune e pugliesi il diritto ad una mobilità realmente sostenibile per raggiungere o rientrare da Roma”, ha concluso Carmeno.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento