rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

In Puglia i treni regionali vanno che è una meraviglia: 91 su 100 sono puntuali

Avarie e guasti con il contagocce, il 91% dei convogli arriva a destinazione non oltre i cinque minuti dall’orario previsto

Trenitalia tira le somme e traccia un bilancio del trasporto regionale pugliese, rimarcando il trend positivo dei primi otto mesi del 2016. Infatti, su ogni 100 treni, 91 sono giunti a destinazione puntuali, vale a dire che sono arrivati non oltre i cinque minuti dall’orario previsto. Nella fascia pendolari del mattino la percentuale sale al 94,1% mentre in quella pomeridiana si attesta all’89,1 per cento.

La statistica – fanno sapere da Ferrovie dello Stato Italiano - tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto effettivamente vissuto dai pendolari: 49mila viaggiatori che mediamente, nei giorni feriali, utilizzano i convogli regionali di Trenitalia e che nel corso dei primi quattro bimestri dell’anno, hanno percorso 4,6 milioni di chilometri.

TRENI REGIONALI: SMASCHERATI I FURBETTI DEL BIGLIETTO

Il trend 2016 continua a segnare un miglioramento, già avviato dai primi mesi del 2015, e vede la percentuale globale nazionale migliorare di  0,7 punti rispetto al 2015 e di 3,4 rispetto ai primi otto mesi del 2014. Cresce la puntualità anche quando è più elevato è il numero dei viaggiatori e dei treni in circolazione, nelle cosiddette fasce pendolari: 3,8 punti percentuali in più vs 2014 la mattina e 3,2 in più vs 2014 nel pomeriggio.

Positivi anche tutti gli altri principali indicatori industriali. Sempre riferendosi alla media regionale sono sotto l’un per cento delle corse programmate quelle cancellate e soltanto lo 0,2 per cento per cause ascrivibili a Trenitalia Regionale. Erano state lo 0,3 per cento nello stesso periodo del 2015 e l’1,5 per cento nel 2014. Più che dimezzate rispetto a due anni fa. Le avarie e i guasti che hanno determinato ritardi alle corse sono ormai ben sotto lo 0,1 per cento delle corse programmate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia i treni regionali vanno che è una meraviglia: 91 su 100 sono puntuali

FoggiaToday è in caricamento