rotate-mobile
Economia

Tarsu Monte Sant’Angelo, Di Iasio ai cittadini: “Ridotto l’aumento del 50%”

Dopo esser scesi in piazza, i cittadini potranno non mancare una delle tre rate ricevute, chiedere il rimborso o versarla ugualmente come acconto per il 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Cari concittadini, è da tempo che l’Amministrazione Comunale era impegnata a trovare una soluzione per contenere la tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu), il cui aumento è stato dovuto dagli ingenti tagli che il bilancio del Comune ha subito dal Governo (oltre 1 milione e mezzo di euro in tre anni).

Con la chiusura dell'esercizio finanziario 2013, ci siamo potuti mettere al lavoro serratamente per capire dove e come recuperare le somme per evitare l'eccessivo aumento della Tarsu. Trovate queste risorse, e grazie al prezioso lavoro dell’intera Amministrazione, vi comunico che abbiamo potuto più che dimezzare l’aumento della tassa sui rifiuti per il 2013, anzi, per la quasi totalità degli esercizi commerciali, non ci sarà alcun aumento.

Basterà non pagare una delle tre rate ricevute a dicembre e pagarne solo due entro il 28 febbraio 2014. Chi ha già pagato, invece, potrà recarsi presso gli uffici della Gestione Tributi e chiedere o il rimborso oppure destinare l'eccedenza come acconto per l'anno 2014.

Accanto a questa soluzione, resta la determinazione dell'amministrazione a ridurre il costo del servizio di raccolta rifiuti rinveniente dal contratto con la Tecneco (contratto stipulato nel 2011 quando il sottoscritto non era sindaco).

Inoltre, siamo impegnati ad incentivare il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, fondamentale per la riduzione dei costi, oltre alla valenza ambientale.  Nel frattempo sono rimaste invariate le altre tasse, l’Imu e l’Irpef, che, tra l’altro, a Monte Sant’Angelo, hanno percentuali più basse rispetto a quelle dei comuni limitrofi.

La nostra disponibilità e apertura ad un dialogo costruttivo e ad un confronto leale e sereno con i cittadini, ha portato ad un grande risultato che tutti speravamo. Altri, invece, hanno scelto la strada della strumentalizzazione e dell’attacco politico incondizionato, alla mia persona e all’amministrazione. Infine, spero che da oggi riprenda quel rapporto sereno creatosi in quest’anno e mezzo, e confido in un nuovo spirito di collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarsu Monte Sant’Angelo, Di Iasio ai cittadini: “Ridotto l’aumento del 50%”

FoggiaToday è in caricamento