rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Da tutta Europa alla scoperta di Foggia e Vieste: è la ‘Summer University’ di Aegee

A Vieste e a Foggia vi saranno visite guidate, lezioni e workshop presso oleifici, masserie didattiche, aziende agroalimentari e vinicole

Ha inizio oggi, in Capitanata, la prima edizione del ‘Summer University’ project organizzato dall’associazione Aegee Foggia, membro del più grande network europeo interdisciplinare AEGEE, in collaborazione con l’associazione studentesca toscana Aegee Firenze. La Summer University è stata sviluppata sulle differenze/affinità in campo enogastronomico e agroalimentare tra le regioni Puglia e Toscana.

Infatti, mentre in Toscana, dal 19 al 27 Luglio, i partecipanti hanno visitato la valle del Chianti e le più grandi aziende vinicole e frantoi produttori di olio d’oliva, in Capitanata vi saranno visite guidate, lezioni e workshop presso oleifici, masserie didattiche, aziende agroalimentari e vinicole, che oltre a mostrare e insegnare i differenti step del processo produttivo, permetteranno ai partecipanti di degustare e “produrre” i prodotti tipici della nostra terra.

I 30 partecipanti, provenienti da tutta Europa, durante il loro soggiorno avranno anche l'opportunità di conoscere la storia e le tradizioni delle città di Foggia e Vieste, e saranno guidati alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e paesaggistiche del promontorio del Gargano e delle Isole Tremiti. La realizzazione del “Summer University” project è stata possibile anche grazie alla collaborazione di AEGEE Foggia con istituzioni del territorio e partner privati.

I RINGRAZIAMENTI. “In primis si ringrazia il Comune di Vieste per il patrocinio concesso all’evento, soprattutto l’assessore Gaetano Zaffarano, che ha creduto sin da subito nel progetto, dandogli una forte valenza e credendo nella potenzialità di questo come mezzo di promozione del territorio. Per l’impegno profuso e per la forte disponibilità, la dott.ssa Eugenia Moffa, neo assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Foggia, il prof. Sevi, il prof. Del Nobile e la prof.ssa Baiano del dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Foggia e tutto lo staff di Gargano Eventi . Si ringraziano, inoltre, per aver sostenuto e creduto in questo progetto, il frantoio Vicarum, Wasabi Café Restaurant Lounge Bar, Tenuta Fujanera, Masseria Didattica Albano, Opera San Michele, l’agenzia pubblicitaria RM Services,  il portale web Dottor Click e Oleificio F.lli Vieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da tutta Europa alla scoperta di Foggia e Vieste: è la ‘Summer University’ di Aegee

FoggiaToday è in caricamento