rotate-mobile
Economia Manfredonia

La salute dei sipontini sotto la lente di ingrandimento, al via lo studio partecipato

Venerdì la presentazione del progetto di ricerca finalizzato a conoscere lo stato di salute della popolazione residente e sapere quali sono i rischi in cui, eventualmente, si può incorrere

Un progetto di ricerca che analizzerà lo stato di salute della popolazione residente a Manfredonia. E’ quello che verrà presentato il prossimo 6 febbraio, nell’aula consiliare della Comune di Manfredonia.

Il “Progetto di ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute della popolazione di Manfredonia” è uno studio voluto e richiesto dall’Amministrazione comunale per conoscere lo stato di salute della popolazione residente e sapere quali sono i rischi in cui, eventualmente, si incorre.

“L’idea di base di ciò che noi vogliamo condurre – spiega la dottoressa Maria Angela Vigotti, ricercatrice associata IFC-CNR - è uno studio partecipato. Noi ‘tecnici’ abbiamo delle idee basate sulla nostra esperienza in questo tipo di studi, ma forse proprio la nostra esperienza ci ha spinto a condurre un tipo di ricerca diversa”.

Alla conferenza stampa, fissata alle 11,30, interverranno Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia, Attilio Manfrini, direttore generale ASL Foggia; e Maria Angela Vigotti, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologica Clinica. Insieme a loro, anche Annibale Biggeri, professore del Dipartimento di Statistica dell’Università di Pisa.

A seguire, tutti coloro che sono interessati, potranno prendere parte al gruppo di lavoro che si formerà congiuntamente ai rappresentanti del Comune e della ASL perché, come spiega Vigotti, “E’ fondamentale il coinvolgimento dei cittadini e degli enti locali per capire cosa andare a cercare e quindi per definire gli obiettivi e il modo di condurre tale indagine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute dei sipontini sotto la lente di ingrandimento, al via lo studio partecipato

FoggiaToday è in caricamento