rotate-mobile
Economia

Una squadra di pronto intervento, per le emergenze del verde pubblico

Per fronteggiare le emergenze e le numerose richieste saranno istituiti un numero verde che sarà gestito dal CNS e una mappa interattiva

La manutenzione programmata del verde orizzontale e verticale ha subito una dilatazione dei tempi e una discontinuità a causa delle continue richieste di interventi d’urgenza, maturati dopo il lungo periodo di assenza di manutenzione. È il dato registrato nel corso di una riunione tra il Servizio Ambiente e il Consorzio Nazionale Servizi, convocata dal Dirigente del Servizio, Paolo Affatato, per affrontare le criticità emerse dopo il primo semestre di gestione globale esternalizzata.

“Il susseguirsi di segnalazioni da parte della cittadinanza, da un lato riteniamo sia frutto delle grandi aspettative suscitate da modalità di gestione presentate come moderne e innovative – spiega Affatato – dall’altro evidenziano la necessità di una messa a punto e di correzioni alle modalità di svolgimento dei servizi».

Il CNS ha accolto la proposta tendente alla costituzione di una squadra di pronto intervento in modo che le emergenze non interferiscano sulla programmazione settimanale. Al fine di migliorare il rapporto con la cittadinanza e rendere più chiare ragioni e finalità degli interventi, si è inoltre definita un’accelerazione dei passaggi necessari per l’istituzione del numero verde di gestione diretta del CNS, già previsto nelle migliorie offerte nell’ambito dell’aggiudicazione della gara.

Il Servizio Ambiente ha sollecitato anche il completamento del censimento e della cosiddetta geo-referenziazione delle alberature in modo da rendere pubblica e aggiornabile con segnalazioni della cittadinanza la mappa delle situazioni a elevata e potenziale pericolosità.

Soprattutto, dopo l’ampliamento delle superfici da curare deliberato dalla Giunta il 13 novembre scorso, con questo aggiornamento di mappe e cartografie, si arriverebbe a un’organizzazione che impieghi più mezzi che uomini per la manutenzione estensiva delle vie di accesso alla città o dei parchi più ampi.

«Sono soddisfatto dell’iniziativa assunta dal Servizio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e all’Energia, Pasquale Russo – perché, affrontando tempestivamente le criticità segnalate soprattutto dai cittadini, tende a migliorare un’attività di enorme importanza per il benessere e la qualità della vita urbana. Voglio rassicurare su un fatto certo: ogni intervento sul verde pubblico e privato si è svolto e si sta svolgendo con sensibilità e rigore scientifico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una squadra di pronto intervento, per le emergenze del verde pubblico

FoggiaToday è in caricamento