A Orta Nova uno sportello per l'integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati

Fornirà assistenza ai residenti nei comuni di Orta Nova, Stornara, Stornarella, Carapelle e Ordona

Il taglio del nastro alla presenza del sindaco

Nei 5 Reali Siti arriva lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati. Finanziato dall’Ambito Territoriale di Cerignola e gestito dalla cooperativa sociale “SocialService” in collaborazione con il comune di Orta Nova, offre un servizio di prima informazione per gli immigrati e si pone come mezzo di comunicazione fra cittadini e istituzioni o enti pubblici e privati del territorio che offrono servizi alla persona (scuole, Asl, associazioni e cooperative del privato sociale, volontariato). 

Nello specifico lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale degli immigrati svolge attività finalizzate all’integrazione organizzativa e professionale in favore degli immigrati che abbiano bisogno di assistenza e residenti nei comuni di Orta Nova, Stornara, Stornarella, Carapelle e Ordona.

Grazie alla presenza di personale qualificato, i servizi offerti sono: assistenza per l’iscrizione anagrafica, per la richiesta di visti e di permessi di soggiorno e di ricongiungimento familiare; assistenza sanitaria; informazione sui diritti e sull’accesso ai servizi del territorio. Lo sportello, inoltre, prevede anche un percorso di orientamento e avviamento al lavoro con cui l’utente non solo viene informato sulle opportunità del territorio, ma anche aiutato nella presentazione di una candidatura. Altra peculiarità dello sportello è la pubblicizzazione di eventi interculturali e festivi che abbiano lo scopo di mettere in rilievo le differenze culturali e sociali del nostro paese da quello del richiedente, aiutandolo così ad identificarsi meglio nel territorio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lo sportello è ubicato presso la sede della cooperativa 'SocialService' di Orta Nova in largo Mezzana. E’ possibile accedervi dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Lo sportello, inoltre, prevede la possibilità di accedere ai servizi anche attraverso il Servizio di Telefonia Sociale Helpy attivo dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, utilizzando il portale www.helpy.info o il numero verde gratuito 800.80.80.88.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento