Economia San Pio X / Via Antonio Gramsci, 89

Nasce a Foggia l’info-point sulle opportunità per i giovani offerte dall’Unione Europa

Nasce a Foggia lo Sportello Europa accreditato alla rete Eurodesk. La Comunità Giovanile Sinopia lancia il punto informazioni sui programmi dell'Unione Europea dedicato ai giovani

È attivo a partire da mercoledì 15 marzo scorso lo Sportello Europa, l’info-point di Foggia sulle opportunità per i giovani offerte dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa con sede presso il quarto piano, stanza 115, dell'ateneo dell'Università degli Studi di Foggia di via Antonio Gramsci 89/91. E' uno dei tre unici punti locali 'Eurodesk' accreditati in Puglia ed opera come il punto di connessione tra i giovani del territorio e le opportunità europee, troppo spesso percepite come ‘distanti’ e quindi ignorate.

Finanziamenti, concorsi, borse di studio o di ricerca, tirocini, volontariato ed eventi europei: sono queste, e non solo, le numerose possibilità che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani residenti nei paesi europei. CG Sinopia lavora in stretta collaborazione con la rete Erasmus+ dell’Unione Europea per garantire agli utenti una completa ed esaustiva informazione ai giovani del territorio.

Possono contattare lo sportello tutti i giovani del territorio fino ai 35 anni di età che desiderino ricevere orientamento sulle proprie prospettive di studio e di lavoro nell’ambito dei programmi dell’Unione Europea. Il referente eurodesk aiuterà gli utenti a individuare le opportunità più adatte al proprio profilo e alle proprie esigenze o ad avere chiarimenti su programmi già individuati.

A CHI SI RIVOLGE. Ai giovani fino ai 35 anni, studenti universitari, docenti e ricercatori, giovani imprenditori, animatori giovanili, associazioni e gruppi informali, funzionari di enti locali, sportelli di informazione e orientamento, scuole medie superiori e università ed enti di formazione professionale.

IL PROGETTO. Lo Sportello Europa è parte del progetto Eur.e.k.a.(European exchange and knowledge activities), iniziativa di ampio respiro realizzata in partnership con associazioni e istituzioni locali dell’area di Foggia. Eureka è un progetto pensato per un contesto economico-sociale dove il numero di NEET (giovani non inseriti in un percorso formativo né impegnati in un’attività lavorativa) è in costante crescita. La popolazione giovanile del territorio di Foggia e provincia soffre infatti da anni di un’esclusione dal mondo scolastico e lavorativo. A questo si aggiunge una scarsa percezione dell’Unione Europea: l’accesso ai bandi comunitari e ai loro contributi sembra essere un iter complesso con procedure di difficile comprensione. Eureka nasce proprio per evitare che questo accada, per offrire una ‘spalla’ ai giovani del nostro territorio, un aiuto concreto nell’individuare e nel partecipare a opportunità di studio, lavoro, finanziamento, ricerca e formazione messe a disposizione dall’Unione Europea per i suoi cittadini.

COS’E’ SINOPIA. Fondata nel 2009, la comunità giovanile “Sinopia” è un’associazione di volontariato ex lege 266/91 ed una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) ai sensi del D. Lgs. 460/97. Obiettivo centrale della comunità è promuovere la crescita civile e culturale della popolazione giovanile attraverso iniziative che ne promuovono la partecipazione attiva. Sinopia ha particolarmente a cuore le problematiche che ostacolano la piena realizzazione sociale e professionale dei giovani: per questo interviene nel contesto sociale del territorio con iniziative mirate al miglioramento della loro qualità della vita. A partire dal 2009, Sinopia ha intrapreso progetti di informazione e formazione, offrendosi come veicolo di promozione di creatività, partecipazione, pluralismo e integrazione sociale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Foggia l’info-point sulle opportunità per i giovani offerte dall’Unione Europa

FoggiaToday è in caricamento