rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

SONDAGGIO | Foggiani e pugliesi non si sentono sicuri (e al Governo chiedono politiche sul lavoro)

E’ quanto è emerso dai dati del sondaggio Demopolis-Citynews lanciato alcuni giorni fa sulle testate del gruppo. Come i lettori FoggiaToday, BariToday, LeccePrima e BrindisiReport percepiscono le città

A Foggia ci si sente sicuri? Risposta negativa per più della metà dei lettori delle testate pugliesi del circuito Citynews residenti a Foggia, ma anche di Bari, Brindisi e Lecce. Solo il 42%, stando ai dati, percepisce la propria città come “sicura”. E’ quanto è emerso dai dati del sondaggio Demopolis-Citynews lanciato alcuni giorni fa sulle testate del gruppo.

Un risultato che si piazza al di sotto della media nazionale di oltre 10 punti percentuali (54%). Di sicurezza percepita se ne parla da tempo. Eppure i cittadini foggiani e pugliesi trovano la situazione peggiorata, negli ultimi 5 anni, nel 45% dei casi, uguale nel 40% e migliorata solo nel 15%. Nel complesso, quindi, il 45% dei residenti trova la situazione sicurezza diminuita nell’ultimo quinquennio (a fronte della media nazionale del 51%); una percezione che si fa più forte al sud e nelle isole, rispetto al resto d’Italia (Nord 53% e Centro 56%).

Tra le paure maggiori, per il campione di intervistati, vi è quella di subire un furto o una rapina in casa o al lavoro (60% dei casi) o subire scippi o aggressioni fuori casa (58%). Episodi accaduto al 31% degli interpellati o a persone a loro vicine. Oppure essere vittime di molestie e violenza (41%). Preoccupa per il 33% la diffusione della droga, lo spauracchio delle frodi o truffe informatiche (19%) e i possibili atti di terrorismo (14%).

I lettori di FoggiaToday e delle testate pugliesi di riferimento del gruppo, inoltre, sono stati chiamati ad esprimersi anche su quelle che dovrebbero essere, oggi, le priorità del Governo (più opzioni consentite). Per il 77% degli interpellati si tratta delle politiche per l’occupazione e il lavoro, a seguire (67%) investimenti per la sicurezza urbana e efficienza della sanità pubblica (63%). Ancora, riduzione della pressione fiscale e misure per il rilancio dell’economia (rispettivamente indicate nel 57% e 56% dei casi) ed infine gestione dell’immigrazione (55%).

Il sondaggio | La raccolta dati è stata condotta dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il Gruppo editoriale Citynews, nel mese di settembre 2018, tra i lettori del quotidiano “Today”. Al campione di rispondenti online è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere e alla fascia di età. I dati di confronto nazionali sono tratti dall’indagine realizzata da Demopolis su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Approfondimenti su www.demopolis.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SONDAGGIO | Foggiani e pugliesi non si sentono sicuri (e al Governo chiedono politiche sul lavoro)

FoggiaToday è in caricamento