Economia

Foggia sul tetto d'Italia: il sito internet del Comune è il migliore

Allo Smau Bari 2014, il sito del Comune di Foggia si è aggiudicato il primo premio. Ferrandino: "Un riconoscimento che proietta la città tra le eccellenze italiane"

L’assessore Alfredo Ferrandino, che ha ritirato il premio per il miglior sito internet nella categoria G2C-Government allo Smau Bari 2014, ha commentato così il successo: “Onestamente non credevamo di poter ottenere il massimo riconoscimento, ci confrontavamo con amministrazioni che hanno investito importanti somme nella strutturazione dei propri portali. Noi, a costo zero e sfruttando esclusivamente le nostre risorse interne, siamo riusciti in una impresa storica, aggiudicandoci il primo premio. A tutta la struttura, che ha lavorato per rendere più efficiente il nostro sito internet, voglio portare il ringraziamento mio, del sindaco Mongelli e di tutta l’amministrazione per aver portato la città di Foggia tra le eccellenze italiane nel campo dell’innovazione tecnologica”.  

La scelta determinata dall’Osservatorio del Politecnico di Milano – soggetto che ha selezionato e valutato le performance – si è basata su tre parametri: il riuso (la possibilità di poter offrire ad altri soggetti il codice sorgente e il software), l’uso di piattaforme open source e il costo della struttura. Inoltre i tecnici hanno riconosciuto il celere e ottimale adeguamento ai dettami del decreto legislativo 33/2013 in materia di trasparenza.

Il dirigente Antonio Stanchi e il responsabile tecnico Antonio Parente: “Questo premio corona anni di lavoro che ha visto tutta la struttura tecnica adoperarsi per raggiungere un obiettivo molto grande rispetto alle nostre aspettative e, soprattutto, alle risorse economiche a disposizione. L’aver ricevuto tale riconoscimento da un soggetto autonomo e altamente qualificato non può che essere per noi motivo di enorme soddisfazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia sul tetto d'Italia: il sito internet del Comune è il migliore

FoggiaToday è in caricamento