rotate-mobile
Economia Rione dei Preti

A Foggia uno "Slot Mob" contro povertà e dipendenza da gioco d'azzardo

Giovedì la conferenza stampa. Nel weekend una serie di appuntamenti per celebrare i 35anni di attività

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Uno Slot Mob per contrastare le nuove forme di povertà e la dipendenza da gioco d'azzardo. Perché se la crisi economica ha fatto le sue "vittime", ad ingrossare le file dei nuovi poveri e a sgretolare il tessuto sociale delle famiglie ci hanno pensato anche le tante macchinette mangia soldi installate nei negozi delle città.

Ludopatia e povertà. Un incrocio dagli effetti devastanti, allarmanti, che ha causato un aumento di dipendenti da gioco d'azzardo in cura presso i Ser.T e di persone costrette a bussare alle porte della Caritas per ricevere sostegno. Per questo, anche a Foggia una rete di associazioni ha deciso di dire "basta a questo gioco".

Emmaus in occasione del suo 35° anniversario, ha aderito, insieme a Git Banca Etica, Solidaunia, Libera Foggia e Fratelli della Stazione alla Campagna nazionale "Slot Mob", partita dalla città di Biella lo scorso mese di settembre con l'obiettivo di creare una cultura consapevole tra i cittadini e premiare le "virtù civili ed etiche". La campagna "Slot Mob" sarà presentata a Foggia giovedì 5 dicembre 2013, alle 9.30, presso la Casa del Giovane di Viale Candelaro, vicino Parco San Felice.

Si tratta, in pratica, di un'iniziativa in cui singoli cittadini si riuniscono per fare colazione in un bar che ha scelto la disinfestazione dalle slot e/o altri giochi d’azzardo e che in passato, a giudizio dei clienti, si è sempre distinto per non aver installato apparecchiature di questo genere nel suo esercizio. L'iniziativa punta a coinvolgere i cittadini, le famiglie, chiamate sin dall'inizio a fare da "giudici" e a scegliere l'esercizio commerciale da premiare.

L'individuazione del bar in cui svolgere lo "Slot Mob" avverrà, dunque, attraverso una votazione diretta della gente che, in un modulo predisposto, potrà indicare la propria preferenza. Alla conferenza stampa di presentazione dello "Slot Mob" - in cui verranno illustrati tutti i dettagli dell'iniziativa, il giorno dell'evento e le attività ludiche che affiancheranno la manifestazione - prenderanno parte i rappresentanti delle associazioni locali che hanno aderito alla campagna nazionale: Marino Valente (Associazione Comunità Emmaus), Rita De Padova (Banca Etica), Mimmo Di Gioia (Libera Foggia), Giuseppe Gagliardi (Fratelli della stazione) e Anna Tappi (Solidaunia).

Intanto Emmaus, continua a coinvolgere il territorio con una serie di eventi e appuntamenti per celebrare i primi 35 anni di attività: nella struttura di via Manfredonia, giovedì 5 dicembre alle 18 sarà presente Rinaldo Piazzoni al Villaggio Emmaus via Manfredonia per presentare l’Esperienza della Comunità Sant’Egidio di Roma. Il giorno successivo, venerdì 6 dicembre, alla Casa del giovane (ore 18) in programma falò e giochi in cortile con musica dal vivo e pizze fritte e l’intenso weekend si chiude domenica con “A spasso con gli asini” e l’inaugurazione della Chiesa con l’assessore regionale al Welfare, Elena Gentile.

Per tutti gli aggiornamenti: www.emmausfoggia.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia uno "Slot Mob" contro povertà e dipendenza da gioco d'azzardo

FoggiaToday è in caricamento