rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sicurezza in Università, Area Nuova: “Ok il regolamento per l’accesso ai locali, ma si applichino le norme”

I rappresentanti dell'associazione studentesca soddisfatti per i primi provvedimenti presi dopo i furti nei locali dell'Università, ma è solo il primo passo: "E' necessaria un'attenzione costante accompagnata da azioni sempre più incisive"

Garantire la sicurezza e la serenità della vita universitaria è da tempo un tema centrale per Area Nuova, l’associazione studentesca più rappresentativa dell’Università di Foggia.

A seguito di alcuni spiacevoli episodi avvenuti a causa dell’ingresso nei locali dell’Università di Foggia di ladri e malintenzionati, Area Nuova non ha smesso di lavorare e garantire la centralità del tema della sicurezza.

Numerose le segnalazioni e le richieste di provvedimenti che hanno portato, durante l’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università, all’approvazione di un regolamento che vincoli l’ingresso ai locali dell’Ateneo. La carta, proposta proprio dal Rettore dell’Ateneo a seguito delle richieste di intervento fatte proprio dai rappresentanti degli studenti, è stata votata favorevolmente dall’intero consiglio di amministrazione. Gli studenti, rappresentati nell’organo da due rappresentanti di Area Nuova, non hanno esitato nell’accogliere favorevolmente la proposta.

Purtroppo la nostra città ci pone troppo spesso di fronte ad atti di vandalismo e inciviltà” - dichiarano i rappresentanti di Area Nuova -“Ed è diventato per noi, quindi, fondamentale, garantire la sicurezza a chiunque viva quotidianamente l’università. Ne abbiamo fatto una battaglia da tempo ed è per noi un tema centrale. L’università è casa nostra e non accettiamo di vivere i nostri luoghi con paura ed esposti a rischi di ogni tipo.”

“Siamo assolutamente contenti che l’università si sia mossa per ascoltare le nostre esigenze” - sottolinea Francesca Romana Cicolella, coordinatrice di Area Nuova e rappresentante in CdA - “Abbiamo insistito davvero tanto per far in modo che si trovassero delle soluzioni ad un problema così importante. Redigere un regolamento per l’accesso ai locali dell’Ateneo è di certo un passo avanti in questo senso, evidenzia l’attenzione posta su di un problema da noi sollevato non senza cognizione di causa. Quello che ora ci auspichiamo e per cui continueremo a lavorare, sicuramente in concerto con l’Università e all’interno dei vari organi, è la concreta e severa applicazione di quelle norme che possano far sentire gli studenti, ma anche i docenti e il personale tecnico, al sicuro. E’ necessaria un’attenzione costante accompagnata da azioni sempre più incisive”.

“Non si tratta di voler chiudere l’università alla città” - garantiscono i rappresentanti degli studenti - “Ma di consentire l’accesso soltanto a chi realmente crede nel nostro Ateneo e ha con noi voglia di farlo crescere, rispettandone i luoghi e le persone che li abitano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in Università, Area Nuova: “Ok il regolamento per l’accesso ai locali, ma si applichino le norme”

FoggiaToday è in caricamento