rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Inchiesta Gdf su Sanitaservice, per la Direzione Generale dell’Asl nessuna sorpresa: “Criticità riscontrate da tempo”

Dall'assenza di una funzione di controllo, alla mancata adozione di molte delle prescrizione imposte dalle Linee guida regionali del 2013, alcune delle criticità evidenziate

“Le presunte irregolarità, contestate per gli atti di gestione della Sanitaservice ASL FG S.r.l. nel quinquennio 2011-2016 ed alla base del puntuale Comunicato stampa della Guardia di Finanzia, purtroppo non hanno colto di sorpresa”.

E’ il commento della Direzione Generale dell’Asl, in merito all’indagine della Guardia di Finanza che ha notificato il decreto di sequestro conservativo per 527mila euro nei confronti dell’Ex Amministratore unico Antonio Di Biase.

La replica di Di Biase

“Questa Direzione – aggiunge Piazzolla – aveva rilevato, già al momento del suo insediamento, una gestione della propria Società in house talvolta non condivisibile, sia pur in un generale contesto di apprezzata efficienza operativa.

L'assenza o quasi, di una rigorosa e costante funzione di controllo operata dall’Organo societario preposto, il ricorso saltuario a procedure ispirate ai principi pubblicistici nel reclutamento delle risorse umane e nell'approvvigionamento di beni e servizi, la mancata adozione di molte delle prescrizioni imposte dalle Linee guida regionali del 2013, sono solo alcune delle singolari criticità riscontrate.

Non appena possibile, pertanto, l’attuale direzione ha proceduto all’approvazione del nuovo statuto, in linea con le linee guida regionali, alla nomina dell’Organo di controllo (2016) e del nuovo Amministratore unico (2017), quest’ultima alla scadenza del contratto dell’Amministratore precedente.

Il tutto è stato attuato secondo una traiettoria di discontinuità condivisa con il Presidente Michele Emiliano ed in ossequio alla più ampia volontà regionale di fare maggiore chiarezza sulle attività della Sanitaservice foggiana degli ultimi anni.

Molti dei rilievi mossi dalla Guardia di Finanza sono stati circostanziati nelle fasi propedeutiche all'approvazione dei bilanci consuntivi 2016 e 2017 e sono stati per tempo oggetto di formale segnalazione alla Corte dei Conti competente. 
Durante la fase istruttoria, è sempre stata fornita massima collaborazione agli Organi inquirenti. Nel ringraziare questi ultimi per il lavoro svolto, la ASL FG resta in attesa degli sviluppi di questa vicenda giudiziaria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Gdf su Sanitaservice, per la Direzione Generale dell’Asl nessuna sorpresa: “Criticità riscontrate da tempo”

FoggiaToday è in caricamento