rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Economia Immacolata / Viale Michelangelo

150 studenti foggiani a lezione da Ballestra, per realizzare un buon progetto di ricerca

Si tratta di uno dei massimi esperti nazionali di information literacy, cioè della capacità di trovare, valutare e utilizzare informazioni e fonti bibliografiche

Non solo tesine. Come insegnare ad impostare una buona ricerca? E’ questo l’argomento del seminario rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, in programma il prossimo mercoledì 18 febbraio, alle 9.30, nell'Auditorium della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”. L’incontro si propone di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per pianificare e realizzare un progetto di ricerca - dalla stesura della tesina, fino agli elaborati più importanti - selezionando le risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche, con consapevolezza critica.

L’incontro sarà tenuto da Laura Ballestra - bibliotecaria dell’università 'Carlo Cattaneo' di Castellanza, in provincia di Varese e collaboratrice del Cared, il centro di ateneo per la ricerca educativo-didattica e l’aggiornamento. Si tratta di uno dei massimi esperti nazionali di information literacy, cioè della capacità di trovare, valutare e utilizzare informazioni e fonti bibliografiche. Il seminario, organizzato dalla Biblioteca, è rivolto a 150 studenti dei licei Poerio, Volta e Perugini di Foggia.

Un gradito ritorno a Foggia per Laura Ballestra, che già lo scorso anno, nel mese di gennaio, fu ospite de La Magna Capitana per un incontro analogo. Un percorso formativo che si ripropone visto il successo raccolto dalla prima edizione: tra gli studenti che hanno partecipato, infatti, si è distinto Gianmarco Di Lella, neodiplomato al Liceo Scientifico "G. Marconi" di Foggia, che con un progetto di ricerca finale sul tema delle psedudoscienze è risultato tra i vincitori del progetto "Non solo tesine 2014".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

150 studenti foggiani a lezione da Ballestra, per realizzare un buon progetto di ricerca

FoggiaToday è in caricamento