Agli ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia la scuola di ‘Ecografia ed Ecointerventistica’

I corsi si svolgeranno presso la Struttura Complessa di Gastroenterologia Ospedaliera, mentre il coordinatore sarà il dott. Nicola Crucinio

Immagine d'archivio

La Direzione Strategica degli ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia ha istituito, presso la Struttura Complessa di Gastroenterologia Ospedaliera, la Scuola di Ecografia ed Ecointerventistica, che costituisce una prestigiosa opportunità formativa per i laureati in Medicina e Chirurgia, sia in campo medico che chirurgico. Il coordinatore sarà il dott. Nicola Crucinio, ecografista interventista di comprovata esperienza dal 1981 ad oggi e direttore f.f. della Struttura Complessa di Gastroenterologia Ospedaliera dell’ospedale di Foggia.

L’attività ecografica ha seguito in questi decenni agli ‘Ospedali Riuniti’ tutta l’evoluzione della metodica, passando dalla fase diagnostica alla fase interventistica. Il Dott. Nicola Crucinio è stato tra i primi in Puglia ad eseguire le pratiche di terapia percutanea sotto controllo ecografico per i tumori primitivi e secondari del fegato e ad impiegare i mezzi di contrasto ecografici per il riconoscimento delle lesioni focali epatiche, discriminando le lesioni benigne da quelle maligne.

I corsi di Ecografia e di Ecointerventistica si terranno sotto il patrocinio della Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia (SIEMC), del cui direttivo nazionale è componente ed è stato tra i fondatori il dott. Crucinio. Una qualificata squadra di docenti, composta da specialisti di questo ospedale, seguirà i corsisti attraverso un percorso teorico fatto di lezioni frontali ed interattive ed un intenso percorso pratico. Il corso avrà una durata di quattro settimane e vedrà i medici impegnati per cinque ore al giorno in lezioni teoriche e pratiche presso gli ambulatori degli “Ospedali Riuniti”, per un totale di 80 ore di formazione e almeno 80 ecografie eseguite in prima persona.

Particolare attenzione verrà posta all’insegnamento della corretta semantica ecografica, nonché ad una accurata refertazione degli esami. Al termine verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di primo livello necessario a concorrere all’ottenimento del Diploma di Competenza Nazionale rilasciato dalla Società Scientifica SIEMC. “La Scuola di Ecografia ed Ecointerventistica costituisce una preziosa opportunità per mettere a frutto la qualificata esperienza sia in campo diagnostico che interventistico di tanti professionisti che operano presso gli Ospedali Riuniti, a disposizione di quanti vorranno apprendere tecniche e pratiche innovative in ambito ecografico” ha concluso il direttore generale, dott. Antonio Pedota. Le modalità di iscrizione, il calendario delle lezioni teoriche e di quelle pratiche saranno comunicati sul portale aziendale e/o con altro materiale stampato e distribuito presso le diverse Strutture sanitarie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Smantellata organizzazione mafiosa: 48 arresti nel blitz 'Gran Carro', misure cautelari anche in provincia di Foggia

  • La 'Società Foggiana' messa spalle al muro: 16 arresti. Duro colpo al narcotraffico della rete criminale del 'Primitivo'

  • Coronavirus, altri 13 morti in Puglia: i nuovi contagi sono 772

  • Attimi di terrore sulla A16: conflitto a fuoco tra polizia e ladri all'altezza di Candela

  • Coronavirus, l'infezione circola in 53 comuni foggiani: salgono a otto le 'zone rosse'. Covid-free nove comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento