Economia

Alenia e Simav, alta adesione dei lavoratori allo sciopero. Spunta il caso 'Tozzi'

Per il segretario generale Marcellino Miroballo “la percentuale di adesione allo sciopero è stata superiore al 70%” in Capitanata, in “Alenia” ha superato il 90%. Sotto la lente d'ingrandimento il caso “Tozzi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"Era una tappa importante: il primo sciopero unitario dopo circa otto anni. E siamo lieti che l'adesione nelle aziende di Capitanata sia stata superiore al 70%; in Alenia ha superato il 90% e in Simav - azienda impianti di manutenzione Alenia - il 100%. Nel Paese, e in Capitanata, c'è grande sofferenza ma anche grande voglia di riappropriarsi degli spazi di interazione e di partecipazione pubblica".

A dichiararlo è Marcellino Miroballo, segretario generale Uilm-Foggia al termine delle 4 ore di sciopero indette a livello nazionale, per protestare contro la nuova ipotesi contrattuale elaborata da Federmeccanica. In Capitanata, però, in particolare nell'area industriale di Foggia-Borgo Incoronata, lo sciopero si è svolto con modalità differenziate. In "Alenia" lo sciopero è durato 8 ore.

"Complessivamente, non possiamo che essere soddisfatti: si è registrata una percentuale di partecipazione superiore al 70%", ancora il segretario generale Uilm-Foggia. Qualche elemento di criticità si è registrato presso la "Tozzi". "Stiamo verificando se corrisponde al vero che sarebbero stati messi in atto comportamenti antisindacali per indurre alcuni lavoratori a boicottare lo sciopero e a entrare regolarmente in fabbrica. Nel caso in cui trovassimo conferma non esiteremo ad intraprendere altre azioni di protesta mirate nei confronti di chi si è reso protagonista di questi comportamenti da "padrone ottocentesco"", conclude Marcellino Miroballo.

Unica nota dolente la mancata adesione di Fismic-Confsal: "Nonostante il clamore mediatico, non hanno aderito né alle sciopero nazionale né alle manifestazioni locali nate da tematiche e istanze che pure dichiaravano di aver sollecitato. Tanto rumore per nulla", conclude il segretario generale della Uilm-Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alenia e Simav, alta adesione dei lavoratori allo sciopero. Spunta il caso 'Tozzi'

FoggiaToday è in caricamento