rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Bypass ferroviario, Santarella: “Foggia senza alta velocità, basta immobilismo”

Sull'argomento grige previsioni: "Se si continua a poltrire, oltre agli aerei, Foggia perderà anche i treni. I presupposti sono fin troppo eloquenti"

Tanto tuonò che piovve. Le grigie previsioni di Savino Santarella sul futuro del trasporto pubblico ad alta velocità in Capitanata sono state – a suo dire - confermate dal consigliere regionale del centrosinistra, Pino Lonigro, che sarebbe uscito allo scoperto ammettendo il probabile bypass della stazione di Foggia da parte dell’alta velocità per e da Roma, se non si realizzerà la seconda stazione ferroviaria di Borgo Cervaro.

“Una doccia fredda - spiega Santarella - ma, personalmente, tutt’altro che inaspettata: sulla questione bypass alta velocità non avevo mai abboccato alle rassicurazioni di facciata di Michele Bordo, Colomba Mongiello (Pd) e Lello Di Gioia (Psi) dopo il loro incontro con l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Michele Elia. Al contrario, documenti alla mano, avevo sempre paventato uno scenario tutt’altro che tranquillizzante, rimarcando l’urgenza di un’azione decisa da parte della politica locale atta a scongiurare quello che si profila come l'ennesimo tentativo di marginalizzare la Capitanata. Ho anche lanciato una petizione online finalizzata a sensibilizzare la nostra comunità sul tema”.

“Un tema delicato su cui, a tutt'oggi, risulta non pervenuto l'assessore regionale in quota Vendola Leo Di Gioia. Al contrario, l'outing di Lonigro scopre le carte, sconfessando gli infondati trionfalismi del suo collega di partito (l'altro Di Gioia, Lello) e degli esponenti Pd Bordo e Mongiello ed ammettendo, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la superficialità dei nostri consiglieri regionali, rei di non aver proferito verbo, dai banchi di via Capruzzi, contro la delibera 2509/2011 che di fatto abilitò l’utilizzo del baffo di bivio Cervaro anche per l’alta velocità passeggeri: dov’erano, allora, i nostri consiglieri ed assessori regionali? Se si continua a poltrire in questo deleterio letargo, oltre agli aerei, Foggia perderà anche i treni. I presupposti sono fin troppo eloquenti e la questione non può essere più sottovalutata: è necessario battersi per una nuova deliberi che si sostituisca alla precedente, inibendo l’utilizzo della bretella ai treni passeggeri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bypass ferroviario, Santarella: “Foggia senza alta velocità, basta immobilismo”

FoggiaToday è in caricamento