rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Manfredonia

‘Comprate la Manfredonia Vetro’ ed Emiliano scalda la piazza: “Non mollerò”

Oggi presidio dei lavoratori davanti la fabbrica della Sangalli. La Regione Puglia ha ribadito la piena disponibilità a partecipare al finanziamento delle spese necessarie alla riattivazione del forno

C’era anche Michele Emiliano, questa mattina, al presidio organizzato dai lavoratori della Sangalli Vetro al grido ‘Comprate la Manfredonia Vetro’, davanti ai cancelli della fabbrica che si trova in località Macchia, nel territorio di Monte Sant’Angelo. Il presidente della Regione Puglia si è intrattenuto a lungo con i lavoratori, assicurando loro che “non mollerà su questa battaglia”. “Il mio compito è quello di salvare la fabbrica e di metterla nelle condizioni di funzionare, tutelando le famiglie di coloro che ci hanno lavorato”. Emiliano ha poi ricordato come per la Sangalli siano “stati investiti denari anche pubblici, sacrificato l’ambiente per installare una fabbrica che ha un notevole impatto dal punto di vista urbanistico e paesaggistico.

Il governatore pugliese - dopo aver visitato l’interno della Sangalli – si è detto amareggiato: “Guardare questa struttura che ha solo 13 anni, vedere i magazzini pieni del prodotto pronto e inutilizzato per un valore di quasi 6 milioni di euro, osservare tutti gli operai fuori dai cancelli, il sindaco, una comunità intera che attorno a questo investimento aveva costruito speranze, famiglie, progetti di vita, sono cose che mi addolorano moltissimo”. E ha poi ribadito “che lo stabilimento non si tocca, nessuno se ne può andare con qualche pezzo. I 6 milioni di euro di prodotti già pronti altrettanto non si toccano perché sono importantissimi per chi acquisterà, e perché lo stabilimento ha bisogno di lavori per essere rimesso in funzione, quindi c’è bisogno di magazzino per soddisfare la domanda e riattivare l’attività commerciale. Quella della Sangalli è una vertenza non facile, ma noi non molliamo neanche di un millimetro”.

"Comprate la Manfredonia Vetro": le foto del presidio

Dopo il sopralluogo il presidente della Regione ha incontrato le autorità locali e i sindacati nel Comune di Manfredonia, dove si è parlato anche del problema della cassa integrazione per i lavoratori: “La cassa integrazione prevede una ripresa produttiva e quindi il sindaco e il presidente della regione scriveranno all’Inps dicendo che siamo pronti a finanziare il rifacimento del forno e che quindi l’attività può riprendere. Ovviamente l’Inps ha le sue ragioni ad essere prudente perché la cassa integrazione non scatta nel caso in cui l’azienda chiuda”. Erano presenti anche l’assessore Raffaele Piemontese e i consiglieri regionali Paolo Campo e Giandiego Gatta, oltre al sindaco Riccardi e all’on. Michele Bordo.

Queste invece le parole del presidente della Commissione Politiche UE della Camera: "Abbiamo ribadito sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori e l’impegno ad avere in tempi rapidi la firma del decreto ministeriale che attua l'accordo di agosto sulla cassa integrazione. È stata anche condivisa la scelta di non fare uscire neanche un metro quadro di vetro dai magazzini dello stabilimento che non sia funzionale a pagare i dipendenti e alla ripresa dell'attività produttiva. La Regione Puglia ha ribadito la piena disponibilità a partecipare al finanziamento delle spese necessarie alla riattivazione del forno, e ci siamo impegnati a chiedere al Ministero dello Sviluppo economico la convocazione urgente del tavolo tecnico istituzionale per fare tutto il necessario al fine di individuare un acquirente serio e disponibile ad investire in un settore, come quello della produzione del vetro, che può tornare a crescere, e che anzi, già oggi evidenzia in Italia uno squilibrio tra domanda e offerta. L'accoglienza riservataci dai lavoratori e il taglio operativo della riunione svolta in Comune con le organizzazioni sindacali testimonia la fiducia riposta nelle attività istituzionali e la condivisa volontà di compiere ogni sforzo per garantire la ripresa della produzione e il futuro dei lavoratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Comprate la Manfredonia Vetro’ ed Emiliano scalda la piazza: “Non mollerò”

FoggiaToday è in caricamento